Home » » »
Stampa pagina
Condividi
Rivolgiti all'U.R.P.
simbolo_cerca
Cerca
input_sx



simbolo_albo_camerale
Avviso Elenco fornitori
simbolo_calendario
Calendario news
Ottobre 2018
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
             
indicatore_sx Mese corrente indicatore_dx
simbolo_calendario
Calendario eventi
Ottobre 2018
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
             
indicatore_sx Mese corrente indicatore_dx
spid
alternanza scuola lavoro
PID - Punto Impresa Digitale
Progetti Digitali
simbolo_sondaggi
Sondaggi

 

 
CCIAA Bari e BMTI per lo sviluppo dei mercati telematici delle merci
lunedì, 14 maggio 2018

La Borsa merci telematica italiana (BMTI) nasce da una iniziativa del Sistema camerale con lo scopo di ammodernare i propri servizi a supporto della commercializzazione dei prodotti agroalimentari e dare trasparenza al meccanismo di formazione dei prezzi. In particolare, BMTI ammoderna il sistema delle borse merci fisiche, operative sin dal 1913 presso le Camere di commercio, sfruttando anche gli strumenti telematici. Istituita dopo alcuni anni di sperimentazione, con il Decreto del Ministro delle politiche agricole e forestali n. 174 dell’aprile 2006 e s.m.i., si pone l’obbiettivo di fornire agli operatori un sistema ulteriore per la contrattazione dei prodotti della filiera agricola, assicurando efficienza e trasparenza.

 

In estrema sintesi, la BMTI è il mercato telematico regolamentato dei prodotti agricoli, agroenergetici, agroalimentari, ittici e in prospettiva anche dei servizi logistici, realizzato attraverso una piattaforma telematica unica a livello nazionale, accessibile attraverso internet. Vi si possono concludere sia contratti a pronta consegna che a consegna differita nel tempo.

 

Le transazioni sulla BMTI possono essere realizzate, previo accreditamento, tra produttori, commercianti e trasformatori, singoli o associati, aventi sede nell’Unione europea. La negoziazione delle merci avviene per il tramite dei Soggetti Abilitati all’Intermediazione (SAI), che raccolgono e gestiscono gli ordini degli operatori accreditati alla BMTI. E’ possibile effettuare transazioni sia per le commodity che per i prodotti tipici e di qualità. Gli operatori accreditati alla BMTI possono anche usufruire di servizi accessori alle contrattazioni, tra i quali l’assicurazione del credito e i servizi finanziari, a garanzia e supporto della loro attività. Alla base della contrattazione dei prodotti nella BMTI c’è la “Regolamentazione” che ne norma tutti gli aspetti: dalle modalità generali di funzionamento, ai requisiti che gli operatori ed i SAI devono possedere per accedere alle contrattazioni, agli elementi qualificanti le caratteristiche dei prodotti, alla struttura del contratto di compravendita, fino alle modalità di gestione degli eventuali contenziosi.

 

Tutti i SAI e gli Operatori iscritti ricevono la Comunicazione prezzisettimanale della BMTI, contenente i prezzi e le quantità transate derivanti dalle contrattazioni telematiche, direttamente sulla propria casella di posta elettronica. Iscriversi alla BMTI è semplice e gratuito, per verificare come fare basta selezionare il seguente collegamento:

 

Iscrizione al Mercato

 

 

Per gli operatori del settore ittico, è stato attivato il nuovo Mercato Telematico Sperimentale dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura. Per sapere come funziona e come poter aderire, selezionare il seguente collegamento:

 

Mercato Telematico Ittico   

 

BMTI S.c.p.A. è la società del Sistema camerale che gestisce la Borsa merci telematica italiana e ne promuove lo sviluppo anche attraverso l’attivazione di mercati sperimentali.

Nell’ambito delle proprie competenze, BMTI S.c.p.A. svolge inoltre le seguenti attività:

 

• Realizzazione di analisi e studi con la finalità di: diffondere, comprendere e monitorare l’andamento dei prezzi e le dinamiche di mercato dei prodotti alimentari e non alimentari;monitorare le tariffe. Ciò è possibile grazie al prezioso patrimonio informativo rappresentato dalle banche dati derivanti dalle rilevazioni delle Camere di commercio, dalle quotazioni delle contrattazioni concluse sulla Borsa Merci Telematica Italiana, dai dati delle rilevazioni effettuate quotidianamente nei mercati all’ingrosso italiani, dalle Commissioni Uniche Nazionali e da un’importante rete di contatti con operatori dei diversi mercati.

• Supportare il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e il Ministero per lo Sviluppo economico in attività per lo sviluppo e la trasparenza dei mercati.

• Supportare il sistema camerale italiano nelle attività di monitoraggio, regolazione e trasparenza dei mercati.

• Know-how sharing, training e capacity building verso istituzioni e imprese italiane ed estere.

 

 

Per essere informati sull’andamento dei mercati, una  rete di rilevazione capillare che monitora i prezzi e le tariffe su tutto il territorio nazionale è a disposizione delle imprese, dei consumatori e della Pubblica Amministrazione: esserne a conoscenza è un vantaggio.

 

Seleziona il seguente collegamento per accedere alle informazioni:

 

Analisi di Mercato e prezzi


box_banner_sx
Worldpass The niew review Italian Quality Experience Marchi+
box_banner_dx
Logo
C.so Cavour n. 2 - 70121 BARI | Tel. 080.2174111 (Centralino) | Fax 080.2174228
Mail: segretario.generale@ba.camcom.it | PEC: cciaa@ba.legalmail.camcom.it
P.Iva: 02517930729 | C.F.: 80000350720
separatore_verticale_down separatore_verticale_down separatore_verticale_down separatore_verticale_down separatore_orizzontale_down
Web Made in Italy
JCOM ITALIA: Web - Comunicazione - Marketing (Bari)