simbolo_cerca
Cerca
input_sx



Censimento dell'industria e dei servizi 2011
simbolo_newsletter
Newsletter
input_sx
Iscriviti per essere aggiornato sulle nostre news
simbolo_albo_camerale
Avviso Elenco fornitori
simbolo_calendario
Calendario
Maggio 2013
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
             
indicatore_sx Mese corrente indicatore_dx
simbolo_scadenziario
Scadenziario
simbolo_sondaggi
Sondaggi

AICAI
lunedì, 22 settembre 2008

.: www.aicai.it :.

L' Azienda Speciale A.I.C.A.I. è stata costituita dalla Camera di Commercio di Bari nel 1989 per il perseguimento dei fini di promozione dell' economia provinciale.

L' A.I.C.A.I. promuove e realizza un' ampia gamma di iniziative, soprattutto in materia di internazionalizzazione, dal servizio informazioni all' assistenza alle imprese che aderiscono a progetti di cooperazione nell' ambito di specifiche aree geografiche, fino all' individuazione dei mercati ed alla ricerca di controparti locali affidabili.

Con l' ausilio delle Camere di Commercio Italiane all' estero l' Azienda:

  • eroga servizi di informazione personalizzata;
  • realizza programmi di ricerca partner;
  • realizza progetti finalizzati all' incremento della produttività delle imprese che operano nei settori artigianale, commerciale e industriale;
  • cura la redazione della newsletter "Mercato Globale".

I Servizi di informazione personalizzata vengono erogati dall' A.I.C.A.I. avvalendosi di banche dati, della rete Internet ed Intranet che consentono di effettuare studi e ricerche sulle opportunità offerte dai mercati esteri alle PMI italiane. Tra i principali servizi informativi vi sono:

  • le Schede Paese, che consentono all' operatore economico di avere un quadro sintetico dei principali aspetti di un paese (struttura economica produttiva, normativa valutaria e doganale, sistema fiscale, strumenti nazionali e comunitari di cooperazione, iniziative promozionali per la collaborazione tra imprese, indirizzi utili);
  • le Opportunità commerciali, ossia le opportunità di affari con imprese estere esistenti per l' operatore economico, sviluppate attraverso schede dettagliate contenenti il profilo anagrafico del potenziale partner, tutte le informazioni sul prodotto o sul servizio richiesto o offerto e tutti i riferimenti del fornitore utili a facilitare il contatto con l' impresa scelta;
  • le Ricerche di Mercato, attraverso le quali l' utente è in grado di avere in tempo reale un quadro completo dei principali mercati e degli strumenti per sviluppare la propria attività;
  • accesso alle seguenti banche dati:

    MONDO - Ricerche di mercato;
    MONDO - Schede Paese;
    MONDO - Dialog - Elenchi anagrafici di company profile a livello mondiale;
    MONDO - Datastar - Ricerca anagrafica di imprese a livello europeo;
    SDOE - Banca dati delle imprese che operano con l' estero;
    SINODO - Sistema informativo sulle normative doganali;
    CESTUD - Informazioni sulle agevolazioni finanziarie regionali, nazionali, comunitarie ed internazionali;
    TREND INDUSTRIA - Studi di settore attraverso statistiche e trend economici;
    STOCK-VIEW - Dati statistici delle attività economiche su tutto il territorio nazionale divisi per regione, provincia e comune;
    AIACE - Archivio statistico sui flussi commerciali di import/export dall' Italia nei confronti di tutti i Paesi;
    D & B Access - Rapporti commerciali e di marketing per l' affidabilità sulle imprese nazionali ed internazionali che comprendono: informazioni anagrafiche, company profiles, dati di bilancio, affidabilità creditizia, strategie aziendali;
    WORD-BASE - Ricerca anagrafica di company profile;
    PROFOUND - Ricerche di mercato per settore economico.

Il Servizio inoltre informa e assiste le imprese sulle tematiche e problematiche ambientali (normativa ed adempimenti amministrativi relativi alla dichiarazione annuale dei rifiuti; modalità di compilazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale - MUD che non è altro che la dichiarazione che le imprese interessate sono tenute a presentare in merito all' impatto globale dei propri processi produttivi sull' ambiente).

I Programmi di ricerca dei partner rispondono allo scopo di favorire gli accordi di cooperazione tecnologica, produttiva e commerciale tra imprese pugliesi e imprese estere.

Il servizio offerto dall' A.I.C.A.I. consiste nell' individuare e selezionare le imprese pugliesi interessate ad una determinata area geografica, successivamente contattate per la formulazione di un dossier personalizzato, poi trasmesso alle Camere di Commercio Italiane all' Estero che si attivano per la ricerca dei potenziali partner. Svariate sono le iniziative a cui l' Azienda Speciale ha partecipato in questa area (Progetti Nafta, Mercosur, Ande-Caribe, Mediterraneo, Grande Distribuzione in Europa; Convention Assocamerestero; Europartenariat e Medpartenariat, etc.).

I Progetti realizzati dall' Azienda Speciale A.I.C.A.I. sono numerosi (Sepri - Servizi Promozionali alle Imprese per lo sviluppo delle risorse imprenditoriali locali; Vendosud per i servizi informativi alle imprese nel campo della internazionalizzazione;Globo - Sportello per l' internazionalizzazione delle imprese come servizio di informazione, promozione e consulenza di base volto a stimolare le aziende ad operare al di fuori dei confini nazionali; E-Business square - Commercio Elettronico, progetto integrato di formazione/assistenza tecnica alle imprese per l' accesso alle opportunità offerte dal commercio elettronico; Grande Distribuzione per la ricerca e la selezione delle imprese italiane e dei Buyers/Importatori interessati alla grande distribuzione ai fini della promozione di accordi commerciali; Retas per il collegamento in rete di tutte le Aziende Speciali presenti in ambito nazionale ai fini della condivisione dei progetti; AGRI.S.E.B. per la valorizzazione delle produzioni agricole del territorio e l' incremento della loro commercializzazione).

La Newsletter "Mercato Globale" è un notiziario mensile realizzato dalle Aziende speciali per l' internazionalizzazione e dai Centri Estero di alcune Camere di Commercio italiane in cui vengono trattate le seguenti tematiche: opportunità d' affari all' estero, marketing internazionale, contrattualistica, direttive comunitarie, trasporti, strumenti di finanziamento alle imprese, fiscalità internazionale, formazione ed Euro.

All' A.I.C.A.I. è affidata anche la gestione della Borsa Immobiliare istituita dalla Camera di Commercio di Bari, la cui finalità e quella di promuovere le attività nell' ambito del settore immobiliare.

Informazioni: A.I.C.A.I. - Assistenza Imprese Commerciali, Artigiane ed Industriali
Palazzo dei Servizi, Via Emanuele Mola n. 19 - 70121 BARI (Quinto piano)
Tel. 080.2174592/591
Fax 080.5537062
e-mail: .: aicai@ba.camcom.it :.


box_banner_sx
InfoCamere start-up innovativa Premio Gaetano Marzotto Banner Comunica Marchi+
box_banner_dx
Logo
C.so Cavour n. 2 - 70121 BARI | Tel. 080.2174111 (Centralino) | Fax 080.2174228
Mail: segretario.generale@ba.camcom.it | PEC: cciaa@ba.legalmail.camcom.it
P.Iva: 02517930729 | C.F.: 80000350720
separatore_verticale_down separatore_verticale_down separatore_verticale_down separatore_verticale_down separatore_orizzontale_down
Web Made in Italy
JCOM ITALIA: Web - Comunicazione - Marketing (Bari)