Logo

Bando SEADOO - FAQ


F.A.Q.


 Le proposte degli itinerari possono essere a pagamento per gli ospiti?

Risposta
I pacchetti turistici proposti per SEADOO hanno un costo per chi li eroga e quindi devono necessariamente avere un prezzo per chi li prenota e fruisce. Quindi la risposta alla domanda è sì. Occorre anche tener presente che la Camera di Commercio di Bari non entrerà nel merito del costo del pacchetto a mercato, né della ripartizione degli utili fra agenzia viaggi e fornitori delle esperienze; questo fatto resterà interno al network (Proponente + suoi fornitori). Non andranno pertanto rendicontate né spese, né ricavi, nè utili. Il Proponente (Agenzia viaggi o Tour operator) dovrà però porre in atto una organizzazione interna tale da garantire che il pacchetto candidato a SEADOO sia acquistabile e che i servizi previsti nella proposta possano essere realmente erogati ai clienti, se da loro prenotati.
 
SEADOO si prefigge lo scopo di selezionare pacchetti turistici radicati "in zone a ridosso dei porti turistici". Cosa significa nello specifico questo requisito? 
 
Risposta
I pacchetti turistici di SEADOO, ai sensi del Bando, devono essere concepiti per croceristi di lusso e diportisti, innanzi tutto; solo in seconda istanza possono essere pensati anche per turisti generici con alta capacità di spesa. Il fatto che i turisti arrivino principalmente via mare non esclude che le attività del pacchetto possano anche essere svolte anche in città dell'entroterra, in certe condizioni. E' possibile che i turisti possano essere prelevati in un porto turistico dalle guide e quindi accompagnati, con servizi di trasporto inclusi nel pacchetto, in un posto non costiero, dove si svolgono le attività previste. Ciò rientrerebbe nello spirito del Bando, ma solo a patto che i tragitti non siano lunghi o scomodi per i turisti e che comunque si stia nella durata massima di 8 ore dell'intero pacchetto. La razionalità e l'organizzazione degli spostamenti, nonché la loro durata ragionevole, andranno perciò argomentati nella proposta e saranno oggetto di valutazione da parte della commissione.
 
Esiste un numero di persone indicativo cui destinare le attività?
 
Risposta
Chi invia una candidatura deve specificare quante persone per volta possano godere del pacchetto simultaneamente (se vi sono dei limiti dovuti a motivi organizzativi o di spazio), oppure se il numero di fruitori sia potenzialmente illimitato. 
 
Quali sono gli orari di partenza dei turisti dal porto?
 
Risposta
I proponenti possono far iniziare e far concludere il pacchetto agli orari che ritengono, nella proposta da presentare, purchè il programma rispetti quanto indicato dal Bando. Dopo di che, nella implementazione reale sarebbe cosa gradita se fosse possibile adattare il pacchetto proposto alle esigenze del turista, mantenendo intatte le esperienze e cambiandone gli orari di inizio e fine. Se invece per motivi organizzativi il pacchetto ha orari fissi, occorre specificarlo nella proposta.
 

Vista la situazione venutasi a creare con l'emergenza Covid - 19 il progetto sarà effettuato nell'anno in corso o a data da destinarsi?
 
Risposta
L'intenzione della Camera di Commercio di Bari è provare a svolgere le attività nell'estate 2020, se ve ne saranno le condizioni. Questo naturalmente dipenderà da fattori esterni che non sono sotto il nostro controllo. La nostra linea tuttavia è immaginare che i pacchetti possano essere erogabili dopo la fine del lockdown, trascorso il tempo per la valutazione delle proposte. CIò significa che la "squadra" (proponente, guida e 4 fornitori) dovrebbe essere pronta a partire se ve ne saranno le condizioni, che i servizi dovrebbero essere erogabili nel concreto. Poi ovviamente terremo conto nell'esecuzione di ciò che sarà possibile o non possibile fare sulla base di regolamentazioni vigenti e situazioni contingenti. Ma ragioniamo come se la vicina estate sia il momento in cui erogare i pacchetti turistici. 
 

L'esecutore del progetto deve effettuare un solo itinerario o può creare un itinerario completo per tutti i giorni di permanenza del gruppo?
 
Risposta
L'itinerario è di 8 ore e vale per un solo giorno. Nei restanti giorni i turisti potranno fare quel che desiderano, ma al di fuori del pacchetto SEADOO.
 

Se dopo la proclamazione dei vincitori del bando si viene contattati da una compagnia di crociere che chiede l’utilizzo del pacchetto per un numero elevato di partecipanti si può accettare il cambiamento del numero minimo/massimo rispetto al programma presentato nel bando?                             

Risposta
Ammettiamo che l'agenzia viaggi o tour operator partecipi al Bando (e se mai vincerlo) e lo faccia proponendo pacchetti per un numero x di persone. E' tenuta in tal caso ad organizzare quindi pacchetti per minimo x persone nella realtà. Se però in futuro dovesse avere richieste per y persone e fosse in grado di gestirle operativamente, ne avrebbe facoltà. SEADOO infatti non comporta alcun rapporto di esclusiva del Proponente verso la Camera di Commercio di Bari.
 

I fornitori delle esperienze (pag.4 art.5 art. a/n) devono essere esclusivi del proponente o possono essere citati da più proponenti?                            

Risposta
Non vi è rapporto di esclusiva fra Proponenti e Fornitori, quindi questi ultimi possono essere coinvolti anche da più proponenti. Tuttavia fra i criteri di valutazione del Bando vi è quello dell' "Originalità e varietà delle esperienze", per altro con un peso di 20 punti. L'indicatore è finalizzato a valutare, fra le altre cose, se "il pacchetto proposto è originale e innovativo". Pertanto il coinvolgimento del medesimo fornitore e l'offerta delle medesima esperienza da parte di più proponenti, pur non essendo proibiti dal Bando, potrebbero impattare sulla valutazione dell'originalità delle proposte.
 

Bisogna citare il valore del pacchetto turistico?

Risposta
No. La Camera di Commercio di Bari con SEADOO non entra nel merito del costo del pacchetto, dei meccanismi di revenue o dei rapporti fra Proponente, Guida e Fornitori. E' compito di chi implementerà il pacchetto sforzarsi di posizionarsi efficacemente sul mercato, organizzare la filiera, ecc. La Camera valuterà soltanto la bontà della proposta esperienziale e dell'idea, dando per assodato che essa verrà lanciata sul mercato e che quindi vi sarà il pieno interesse dei vincitori a gestire efficacemente gli aspetti di cui sopra.                                                   
 

Bisogna allegare le lettere d’intenti dei fornitori e della guida turistica al bando?

Risposta
Non è necessario in base al Bando, ma nemmeno vietato.
 

Se uno o più  dei fornitori dopo la vittoria del bando dovesse venire meno per sopraggiunti e motivati problemi può essere sostituito in corso d’opera?

Risposta
La squadra dovrà essere quella proposta. In casi eccezionali la Camera di Commercio di Bari si riserverà ogni valutazione di merito e metodo.