27/09/2017

Il risparmio tradito: strumenti giudiziali e stragiudiziali a tutela dei consumatori - ESPERTI A CONFRONTO DOMANI in CCIAA

Organizzato dalla Camera Arbitrale e della Mediazione barese

 

Il risparmio tradito: strumenti giudiziali e stragiudiziali a tutela dei consumatori

 

Esperti a confronto domani 28 settembre alla CCIAA di Bari dalle ore 16,00

 

Il susseguirsi di crisi nel sistema bancario, che ha visto coinvolti diversi istituti dal Nord, al Centro, al Sud del Paese ha lasciato sul campo una enorme massa di risparmiatori che hanno perso tutto e hanno visto ridimensionare in modo drammatico i loro risparmi e le loro condizioni di vita.

I risparmiatori come possono difendersi? Degli strumenti giudiziali e stragiudiziali a loro tutela si parlerà domani  28 settembre 2017, alle 16.00 presso la Sala Convegni della CCIAA di Bari, in un workshop organizzato dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Bari, in collaborazione con ministero delle Attività produttive, Regione Puglia, Confconsumatori e Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili.

Interverranno dopo i saluti istituzionali della Camera di commercio di Bari, del prof. dott. Elbano De Nuccio,  presidente Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bari e del prof. Roberto Voza, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari, l'avv. Antonio Pinto, presidente della Camera arbitrale della CCIAA di Bari su: “Gli azionisti delle banche popolari pugliesi: che fare?”; l'avv. Vincenzo Laudadio, responsabile Adusbef su: “L’arbitro per le Controversie Finanziarie presso la Consob”; la prof.ssa Daniela Caterino, professore associato di Diritto commerciale Università di Bari su: “L’Arbitro Bancario Finanziario”;  l'avv. Alessandro Amato, presidente Codacons Puglia, su: “Le azioni di responsabilità e di tutela penale”; il dott. Canio Trione,  presidente Codici Puglia, su: “Azioni di politica consumerista: l’educazione finanziaria, il mutuo con clausola di sospensione, fondo di solidarietà ed altro; la  dott.ssa Teresa Lisi, dirigente della Sezione attività economiche della Regione Puglia, su:“Il programma regionale di attività a tutela dei consumatori".

Modera l’incontro il dott. Franco Decanio - Presidente di Assoconsum Puglia.

 

- Programma