11/04/2019

Inaugurazione nuovo salone Camera di Commercio di Bari

Inaugurazione del nuovo salone della Camera di Commercio di Bari

 

"L'economia in moto"  - la storia della Ducati in mostra a Bari

 

Sabato 13 aprile ore 19 alla presenza di Michele Pirro

 

 

Verrà inaugurato sabato 13 aprile alle 19,00, alla presenza delle autorità civili e militari, il nuovo salone della Camera di Commercio di Bari. Completamente ristrutturato, si estende su una superficie complessiva di mille metri quadri.

«Un unico spazio di grande pregio e di inestimabile valore storico, uno splendido open space che accoglierà  grandi eventi, economici e culturali, per un rinnovato protagonismo della nostra Camera di Commercio, nella comunità barese e regionale» dichiara il presidente dell'ente Alessandro Ambrosi. «Abbiamo un palazzo la cui storia inizia nel 1889  e che non intende risposare sugli allori ma vuole aprirsi alla città e partecipare attivamente al futuro di un'intera comunità».

A inaugurare il rinnovato spazio espositivo sarà l'evento "L’ECONOMIA IN MOTO" - LA STORIA DELLA DUCATI IN  MOSTRA A BARI,  organizzato da Camera di Commercio di Bari Ducati e Moab, in collaborazione con Nuova Fiera del Levante. La mostra include alcuni dei gioielli che hanno fatto la storia della casa di Borgo Panigale e che l’hanno fatta diventare il brand di motociclette più amato al mondo. Resterà aperta fino al 27 aprile.

«Abbiamo voluto legare al nuovo salone contenuti simbolici di dinamismo. Non ci stiamo inventando nulla. Il nostro Palazzo - continua Ambrosi - ha attraversato la storia di Bari e ne è una delle più belle testimonianze architettoniche.  Come la Ducati ha fatto la storia delle due ruote ben oltre i confini nazionali. Il titolo scelto, l'economia in moto, è anche di buon auspicio per tutti i nostri imprenditori».

La preview, riservata ai giornalisti, è prevista per sabato 13 aprile, alle ore 11 alla presenza del presidente della Camera di Commercio di Bari, dott. Alessandro Ambrosi, e del CEO di Moab, Andrea Cicchetti.

Successivamente, nella stessa giornata, alle ore 19, avverrà il vernissage ufficiale su invito, alla presenza del tester ufficiale di Ducati Corse MotoGP, Michele Pirro, che raggiungerà l'ente in sella a una Panigale V4R, per tagliare poi il nastro della mostra.

           

"L'ECONOMIA IN MOTO" - LA STORIA DELLA DUCATI IN MOSTRA A BARI

Tra i dieci modelli esposti, i visitatori potranno ammirare la Desmosedici MotoGP 2005 di Loris Capirossi; La 999 Factory SBK 2007 di Troy Bayliss; la 996 Fogarty Replica del 1998; la prima bicilindrico stradale sportiva della casa di Borgo Panigale, la 750 Sport del 1972; la 200 Elite del 1959, la 900 Mike Hailwood Replica e tanti altri modelli che rappresentano degnamente buona parte dei settantatre anni di produzione motociclistica Ducati.

Alcuni modelli sono stati gentilmente concessi dalla Concessionaria Ducati di Bari e da due collezionisti - Trifone Cantacessi e Raffaele Cantacessi.

 

 

La mostra è realizzata nell’ambito dell’evento DUCATI&SCRAMBLER LEVANTE MOTOR FEST voluto dalla Fiera del Levante e che andrà in scena sabato 27 e domenica 28 aprile nelle aree esterne della fiera (ingresso “Orientale”, entrata gratuita).

 

Orari di apertura al pubblico, tutti i giorni dal 14 al 27 aprile, dalle ore 10 alle 20, ad eccezione del 21 e 22 aprile (Pasqua e Pasquetta).