22/05/2019

Banche dati

L'Ufficio Statistica e Informazione Economica  della Camera di Commercio di Bari rende fruibili all’utenza, attraverso l'ausilio di banche dati sia di fonte interna che esterna, un’ampia gamma di dati e informazioni di natura socio-economica, sia sul territorio di propria competenza che sugli altri ambiti territoriali; tra quelle direttamente accessibili da parte del pubblico:


 

Movimprese
E' un database dalla società Infocamere che consente di ottenere - a cadenza trimestrale - i dati aggiornati relativi alla demografia imprenditoriale. Tali dati sono disponibili, per tutta l’Italia, sino al dettaglio provinciale.


 

Excelsior–OnLine
E' un sistema informativo permanente per l’occupazione e la formazione, che ricostruisce annualmente il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese, fornendo indicazioni di estrema utilità soprattutto per supportare le scelte di programmazione della formazione, dell’orientamento e delle politiche del lavoro. I principali risultati sono accessibili on line e consultabili a livello provinciale, regionale e nazionale.


 

 Contratti di rete
A questo indirizzo è possibile ottenere una rassegna sui principali aspetti giuridici e pratici relativi ai contratti di rete, nonché un aggiornamento di tipo statistico inerente il numero dei contratti stipulati e iscritti al Registro Imprese.



 

Start-up innovative
A questo indirizzo è possibile ottenere una rassegna sui principali aspetti giuridici e pratici relativi alle start-up innovative, nonché un aggiornamento di tipo statistico inerente il loro numero, la loro distribuzione e le loro caratteristiche.



 

 Datawarehouse Istat
I.Stat è la banca dati delle statistiche correntemente prodotte dall’Istituto nazionale di statistica. I dati sono organizzati in modo coerente e omogeneo e vengono costantemente aggiornati.



 

Rivaluta.Istat
Per rivalutazioni e documentazione su prezzi, costi e retribuzioni contrattuali.


 

Stock View - Statistiche Economiche Territoriali

E' un sistema statistico  che consente di conoscere, a cadenza trimestrale, i dati aggiornati relativi alle caratteristiche strutturali delle imprese e delle unità locali  iscritte al Registro imprese delle Camere di Commercio italiane. I dati, disponibili sia a livello di dettaglio provinciale e regionale che di dettaglio comunale, consentono un'analisi  puntuale delle realtà territoriali di proprio interesse. Questo applicativo non è direttamente accessibile all'utenza esterna ed è necessario, pertanto, contattare l'Ufficio Statistica.