16/06/2016

Servizio Regolazione Attivitą Economiche - Sezione Prezzi

L' Ufficio Prezzi della Camera di Commercio di Bari cura, con cadenza mensile, la rilevazione dei prezzi medi alla produzione e all' ingrosso dei principali prodotti scambiati nelle province di Bari e Barletta- Andria-Trani (mercuriali). I prezzi delle merci sono rilevati mensilmente con l'apporto di commissioni settoriali e vengono pubblicate ogni mese in appositi Listini Prezzi aventi valore legale per la determinazione del prezzo di vendita dei beni nei casi di omessa indicazione dello stesso da parte dei contraenti. Il Servizio provvede anche alla raccolta e pubblicazioen dei dati riferiti ai prezzi dei prodotti petroliferi con cadenza quindicinale.
I Listini Prezzi rappresentano anche la principale fonte utilizzata dall' Istat per la determinazione dell' indice nazionale di prezzi anche ai fini della estrapolazione del tasso di inflazione.

Oltre alla pubblicazione dei listini, il Servizio provvede al rilascio di visti di conformità del prezzo su fatture per l' estero e preventivi, nonché di visti di conformità ai listini dei prezzi dei beni di produzione e commercializzazione locale. L' Ufficio provvede altresì al rilascio:
a) dei pareri di conformità sulle tabelle tariffarie relative a determinate attività inviate dalla Questura e dalla Prefettura;
b) su istanza di parte (sia pubblica che privata), di certificazioni in materia di prezzi.

Informazioni: UFFICIO PREZZI - Primo piano
Orari di apertura al pubblico della C.C.I.A.A.

Tel. 080.2174371 (Capo Servizio)
e-mail: luigi.dicarlo@ba.camcom.it  
Tel. 080.2174268/356/257
Fax 080.2174234/228

PEC: .: cciaa@ba.legalmail.camcom.it :.