08/04/2009

Decisioni del Giudice del Registro

Iscrizione nel Registro Imprese della costituzione di un fondo patrimoniale su quote di s.r.l.
.: Parere del Giudice del Registro di Bari del 31 marzo 2009 :.

*********

Iscrizione - annotazione rinuncia mandato fiduciario - inammissibilità - principio di tassatività - art. 2188 c.c.
L`art. 2188 del Codice Civile sancisce il principio di tassatività delle iscrizioni nel registro delle imprese. Non è possibile riconoscere l' esistenza di un nuovo e diverso istituto di pubblicità quale quello "dell' annotazione della rinuncia al mandato fiduciario".
Al Conservatore, prima, ed al Giudice del Registro delle imprese, poi, compete la formale verifica della corrispondenza tipologica dell' atto da iscrivere a quello previsto dalla legge, senza alcuna possibilità di accertamento in ordine alla natura dell' atto e alla sua validità negoziale, poichè tale controllo potrà essere fatto unicamente in sede giurisdizionale.
.: Decisione del Giudice del Registro di Bari del 13.11.2008 :.

*********

Iscrizione - Atto di citazione - non iscrivibile - tassatività delle iscrizioni - art. 2188 c.c.
Non è iscrivibile al registro imprese la domanda giudiziale diretta ad ottenere l' esecuzione in forma specifica dell' obbligo di contrarre.
.: Tribunale di Bari 18.02.2008 - Giud. Rel. Enrico Scoditti - Pres. Luigi Claudio :.

*********

Iscrizione - atto di citazione - inammissibilità - principio di tassatività - art. 2188 c.c. e 100 disp. att. c.c.
L' art. 2188 del Codice Civile e l' art. 100 disp. att. del Codice Civile sanciscono il principio di tassatività delle iscrizioni nel registro delle imprese. Non esiste alcuna norma che preveda la pubblicità mediante iscrizione nel registro delle imprese di una atto di citazione avente ad oggetto la costituzione, ex art. 2932 cc., della compravendita definitiva di quote societarie.
.: Decisione del Giudice del Registro di Bari del 28.11.2007 :.

*********

Iscrizione - atto di citazione - inammissibilità - principio di tassatività - art. 2188 c.c. e 100 disp. att. c.c.
L' art. 2188 del Codice Civile e l' art. 100 disp. att. del Codice Civile sanciscono il principio di tassatività delle iscrizioni nel registro delle imprese. Non esiste alcuna norma che preveda la pubblicità mediante iscrizione nel registro delle imprese di una atto di citazione relativo all' accertamento della simulazione di disposizione di quote societarie.
.: Decisione del Giudice del Registro di Bari del 18 luglio 2007 :.

*********