PROCEDURE SEMPLIFICATE PER I CONSUMATORI
I Consumatori possono attivare tentativi di conciliazione attraverso procedure semplici, veloci ed economiche per controversie nei confronti di professionisti e imprese con sede in Italia.
La procedura ha una durata media di 90 giorni ed è facoltativa l'assistenza dell’avvocato. Il costo della procedura è di € 30,00 fino a 50.000,00 euro di valore della controversia.
Gli accordi conclusi al termine della procedura hanno efficacia di contratto tra le parti.
Questa procedura rientra nei tentativi di conciliazione disciplinati dal Codice del Consumo (art. 141- decies del Codice del consumo) e gestiti dagli Organismi Alternative Dispute Resolution – ADR iscritti nell’elenco istituito Ministero dello sviluppo economico per la risoluzione di controversie tra consumatori, professionisti e imprese.
La Camera di Commercio di Bari è un organismo iscritto nell’elenco istituito dal Ministero dello sviluppo economico e si avvale di conciliatori esperti che aiutano le parti a trovare una soluzione concordata alla controversia.
Le domande dei consumatori non sono accettate da parte dell'organismo nei seguenti casi: