1 milione le imprese che utilizzano il “Cassetto digitale dell’imprenditore”

mercoledì 05 Maggio 2021

Il sistema camerale raggiunge un nuovo importante traguardo, l’adesione di un milione di imprenditori ad impresa.italia.it, il Cassetto digitale dell'imprenditore, iniziativa avviata nel 2017 con l’intenzione di assumere un ruolo di “interfaccia” tra il mondo imprenditoriale e l'Amministrazione pubblica.

Si tratta di un risultato significativo, con una crescita delle attivazioni del 100% in poco più di un anno, frutto dell'impegno di tutto il Sistema Camerale e di InfoCamere, nell’azione di partnership istituzionale con le imprese, per la messa a disposizione di strumenti digitali di reale semplificazione e innovazione. Questo traguardo vuol essere un nuovo segnale di come il Sistema Camerale stia interpretando il concetto di trasformazione digitale, prioritaria per il mondo produttivo e per il sistema Paese, per il tramite di iniziative concrete: ogni cassetto digitale, infatti, rappresenta un imprenditore dotato di identità digitale che, grazie all'utilizzo di smartphone e tablet, acquisisce sempre maggior consapevolezza del valore del patrimonio informativo delle Camere di Commercio aperto alle esigenze della propria impresa.

Il servizio ha visto aderire, senza oneri, tutte le diverse forme di impresa, con alcuni importanti cluster economici quali le società di capitali e le imprese individuali che rappresentano il 79% delle attivazioni. Non senza lungimiranza, questo innovativo servizio si è dimostrato tempestivamente attuale in questo particolare periodo storico, rappresentando un esempio concreto di come impresa e Pubblica amministrazione possano instaurare e sviluppare un rapporto continuativo assicurato dai paradigmi della fruizione in digitale.

Con questa convinzione, lavoriamo per rendere impresa.italia.it un punto di contatto sempre più efficace tra l’impresa e l’architettura amministrativa del Paese, a supporto del percorso di semplificazione atteso dal sistema imprenditoriale e confermando il ruolo delle Camere di Commercio quale naturale interlocutore per l‘impresa del futuro.

Bari e Bat al 4° posto nazionale per adesioni al cassetto digitale

Ambrosi: «Un risultato considerevole, siamo dopo Milano-Monza-Lodi, Roma e Torino e prima di Napoli. I nostri imprenditori hanno colto l’importanza dell’identità digitale ed esiste una Pubblica Amministrazione efficiente a misura di impresa di cui le Camere di Commercio, sin dall'introduzione della firma digitale, sono state un decisivo avamposto».

Sono 31.404 le imprese del territorio di competenza della Camera di Commercio di Bari che hanno aderito al Cassetto digitale dell'imprenditoreimpresa.italia.it, lo strumento introdotto nel 2017 che consente di controllare e scaricare documenti ufficiali della propria impresa da qualsiasi postazione, anche da telefono o tablet.

«Un risultato considerevole – commenta il presidente della Camera di Commercio di Bari Alessandro Ambrosi – che colloca le nostre imprese al 4° posto nazionale per adesioni, dopo Milano-Monza-Lodi, Roma e Torino e prima di Napoli (in allegato il documento ndr). Un grande contributo al traguardo del milione di adesioni a livello nazionale, con una crescita delle attivazioni del 100% in poco più di un anno, frutto dell'impegno di tutto il Sistema Camerale e di InfoCamere, nell’azione di partnership istituzionale con le imprese.

Gli imprenditori barsi e della bat hanno colto l’importanza dell’identità digitale ed esiste una Pubblica Amministrazione efficiente a misura di impresa di cui le Camere di Commercio, sin dall'introduzione della firma digitale, sono state un decisivo avamposto. Gli step compiuti negli anni trovano oggi nei Pid, i Punti impresa Digitale delle Camere di commercio, la cornice operativa. I risultati del Cassetto Digitale sul nostro territorio dimostrano che si sta lavorando bene per avvicinare le imprese ai nuovi servizi offerti dalle Camere di commercio e che le stesse imprese hanno sviluppato  la consapevolezza necessaria ad affrontare le sfide del domani».