14° EDIZIONE FIERA OLIO CAPITALE - SALONE DEGLI OLI EXTRAVERGINI TIPICI E DI QUALITÀ- TRIESTE, 13/15 MAGGIO 2022 – INFORMATIVA

martedì 12 Aprile 2022

L’Associazione Mirabilia Network, di cui la Camera di Commercio di Bari è socia, organizza la partecipazione alla 14° Edizione della Fiera OLIO CAPITALE  - Salone degli Oli Extravergini tipici e di qualità, che si terrà a Trieste dal 13 al 15 maggio pp.vv.
La Fiera riparte, dopo due anni, con una nuova location e con l'obiettivo di valorizzare uno dei prodotti che meglio rappresentano il patrimonio enogastronomico italiano nonché la Dieta mediterranea, riconosciuta patrimonio immateriale dall'Unesco.

Durante questa edizione della rassegna si terrà un FOCUS dedicato al TURISMO dell'OLIO, turismo che partendo dai luoghi di produzione dell'olio extravergine - oliveti, frantoi, centri di valorizzazione, attività esperienziale di raccolta e spremitura - caratterizza la destinazione e i suoi operatori intorno al tema dell'olio d'oliva.
Nell'ambito della rassegna sarà realizzata un'area collettiva dedicata a Mirabilia - strutturata in stand modulari pre-allestiti - in cui saranno ospitate gratuitamente 2/3 aziende per ogni Camera di Commercio associata a Mirabilia Network.
Le aziende per essere ospitate gratuitamente in quest'area dedicata devono appartenere almeno ad una delle seguenti tipologie:

• aziende olivicole e produttrici di olio e frantoi che dispongano di un prodotto turistico;
  • oleoteche;
  • musei dedicati all'Olio;
  • uliveti storici;
  • dimore storiche e B&B che offrono un prodotto di turismo dell'olio;
  • tour operator e agenzie viaggi che vendono prodotti turistici legati all'olio.

Il pubblico di OLIO CAPITALE sfiora generalmente le 12.000 presenze, con visitatori da tutta l'area del nord est Italia, Austria, Slovenia e Croazia.
Il programma per l'edizione 2022 si arricchisce di nuove attività e, oltre a quelle già sperimentate nelle precedenti rassegne (premiazioni del Concorso di Olio Capitale, seminari con tematiche relative alla produzione e commercializzazione dell'olio extra vergine di oliva, OIL BAR, convegni politico-istituzionali su tematiche chiave per lo sviluppo e la salvaguardia del settore), saranno organizzati:
  • assaggi guidati per il pubblico;
  • seminario tecnico per la creazione di un prodotto turistico legato all'olio;
  • incontri B2B con buyer del settore enogastronomico provenienti da tutta Europa;
  • Incontri B2B con operatori del settore turistico;
  • Iscrizione per i produttori al MarketPlace digitale oliocapitale.shop di Olio Capitale (periodo maggio 2022 - Marzo 2023) con 4 olio evo.

Le imprese interessate a partecipare sono invitate a compilare il modulo allegato e a trasmetterlo alla Camera di Commercio Venezia Giulia all'indirizzo info@oliocapitale.it entro il 22 Aprile 2022.

Per informazioni contattare:
  • ARIES/Camera di Commercio Venezia Giulia - Alessandro Sietti - tel: 040/6701361 - 251  email: alessandro.sietti@ariestrieste.it
  • Associazione Mirabilia Network: info@mirabilianetwork.eu