Competenze digitali: la Camera di Commercio di Bari entra nelle scuole superiori

giovedì 07 Aprile 2022

Il percorso formativo ID4SCHOOL, innovazione digitale per le scuole, farà conoscere gli strumenti digitali per supportare le imprese e sfruttare al massimo le opportunità di internet e dell’innovazione attraverso un piano interattivo e on-demand di apprendimento

Dall’11 aprile al 2 maggio

Al via lunedì 11 aprile “ID4SCHOOL”, un percorso formativo orientato allo sviluppo delle competenze digitali e tecnologiche rivolto agli studenti del IV e V anno degli Istituti Scolastici Superiori del territorio di Bari e BT. È un’iniziativa della Camera di Commercio di Bari attraverso i Servizi “Orientamento al lavoro” e “Punto Impresa Digitale, nell’ambito del progetto “Giovani e Mondo del Lavoro” (fondo di perequazione Unioncamere annualità 2019/2020).

Obiettivo: far conoscere gli strumenti digitali per supportare le imprese e sfruttare al massimo le opportunità di internet e dell’innovazione attraverso un piano interattivo e on-demand di apprendimento.

Verranno coinvolti dal progetto: l’Istituto Tecnico Tecnologico “NERVI-GALILEI” di Altamura, I.T.E.T. “CASSANDRO - FERMI – NERVI” di Barletta, il Liceo Scientifico “E. AMALDI” di Bitetto e il Liceo Scientifico “RICCARDO NUZZI” di Andria. Gli incontri formativi inizieranno lunedì 11 aprile e si concluderanno il 2 maggio.

«Il ruolo delle Camere di Commercio negli ultimi anni – commenta il presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi - è stato ampliato e rafforzato per effetto dei provvedimenti normativi che hanno riconosciuto al sistema camerale specifiche competenze e funzioni in materia di orientamento al lavoro e nei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, i cosiddetti PTCO. Con il progetto “ID4SCHOOL” la Camera di Commercio di Bari realizza un intervento concreto, sul territorio, nelle scuole superiori, rispondendo a una domanda di competenze digitali avanzata in modo sempre più frequente e urgente dalle imprese. Competenze molto specifiche e ormai necessarie per essere presenti sui mercati. Lo dicono i dati del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere, che costantemente ci informa sui fabbisogni occupazionali. Poter rispondere a queste istanze del mondo imprenditoriale significa contribuire a qualificare il suo operato e quindi a fare sviluppo, anche in termini di posti di lavoro, cercando di far incontrare quanto più possibile domanda e offerta di lavoro».

Per i partecipanti vi sarà la possibilità di ottenere una certificazione, rilasciata da Google, sulle competenze digitali legate ai seguenti argomenti: marketing digitale, sviluppo professionale e programmazione.