A Bari, in Camera di Commercio, il nuovo punto di riferimento di imprese e professionisti per l’identità digitale: nasce ID InfoCamere

Attraverso il portale https://id.infocamere.it è possibile ottenere informazioni sulla firma con identità digitale. Ambrosi: strumenti indispensabili per salvaguardare il business e accrescere l’efficienza.

giovedì 11 Novembre 2021

Sono operativi per tutti gli imprenditori e professionisti del territorio di competenza della Camera di Commercio di Bari, i servizi per l’identità digitale della Certification Authority delle Camere di commercio, Id InfoCamere. Attraverso la nuova piattaforma di InfoCamere - accreditata da luglio 2020 come Qualified Trust Service Provider del sistema camerale italiano, dunque organo certificatore riconosciuto a livello europeo per l’erogazione di servizi fiduciari e per il rilascio della firma digitale – l'ente barese mette così a disposizione del tessuto produttivo un kit completo di strumenti tecnologicamente all’avanguardia, sicuri e semplici da usare per entrare a pieno titolo nell’economia digitale e accrescere efficienza e competitività.
 “La crisi pandemica - dichiara il presidente Alessandro Ambrosi - ha agito da acceleratore del cambiamento, le imprese e le attività professionali di qualsiasi dimensione e settore hanno compreso l’urgenza di abbracciare la digitalizzazione. La Camera di Commercio di Bari ha raccolto questa esigenza affiancando e sostenendo le imprese con strumenti indispensabili per salvaguardare il business ed accrescere l’efficienza. In questo scenario, ID InfoCamere può rappresentare il passepartout con cui entrare a pieno titolo nell’economia digitale aumentando la propria competitività.

Attraverso il portale https://id.infocamere.it è possibile ottenere informazioni sulla firma con identità digitale: uno strumento oramai indispensabile per sottoscrivere contratti, ordini d’acquisto e accordi specifici (es. partnership o patti di riservatezza); verbali di assemblee o di consigli d’amministrazione e bilanci societari; polizze assicurative e domande di finanziamento; richieste di voucher e agevolazioni; comunicazioni e adempimenti verso le Pubbliche Amministrazioni e molto altro ancora. Con le soluzioni Token Digital DNA, smart card o Firma Remota è possibile autenticarsi e accedere ai numerosi servizi digitali messi a disposizione dalle Camere di commercio, tra cui Il Cassetto digitale dell’Imprenditore (impresa.italia.it), Fatturazione elettronica, Libri digitali, Registro Imprese (ricerche e istanze), LEI Legal Entity Identifier, Albo Pretorio, Deposito bilanci, SUAP/SUE. Senza dimenticare i servizi di altre Amministrazioni quali , ad esempio, INPS, Agenzia delle Entrate e INAIL.

Firma digitale ID InfoCamere: come richiederla
La procedura per ottenere la propria firma digitale ID InfoCamere può essere svolta sia presso la Camera di Commercio di Bari oppure eseguita a distanza, grazie al video-riconoscimento. Accedendo al portale della Camera di Commercio di Bari è possibile ottenere ulteriori informazioni seguendo il seguente percorso: avvio gestione imprese; firma digitale.

Oppure contattare:
Michele Cagnetti tel 0802174297 (michele.cagnetti@ba.camcom.it)
Teresa Risola tel 0802174422 (teresa.risola@ba.camcom.it)
Michele Di Fino tel 0802174263 (michele.difino@ba.camcom.it)