A Bari l'experience center delle imprese 4.0 è in Camera di Commercio

venerdì 20 Dicembre 2019

Dal 2020 l'Experience Center in Camera di Commercio di Bari

Le aziende potranno non solo vedere in funzione ma toccare con mano e sperimentare le soluzioni e le tecnologie di Industria 4.0, per traghettare il proprio business nel futuro

E' stato presentato oggi l'Experience Center della Camera di Commercio di Bari, dedicato alle tecnologie di Industria 4.0, aperto a tutte le imprese del territorio delle province di Bari e Bat.

Si tratta di un centro esperienziale in cui le aziende potranno non solo vedere in funzione ma toccare con mano e sperimentare le soluzioni e le tecnologie di Industria 4.0 per traghettare il proprio business nel futuro.

Una superficie di oltre 100 mq, divisa per aree tematiche, ognuna dedicata a una specifica tecnologia. L’iniziativa fa parte del progetto della Camera di Commercio di Bari “Punto Impresa Digitale” che da oltre un anno sostiene le iniziative legate al mondo dell’innovazione attraverso servizi gratuiti di orientamento e supporto alle imprese nonché mediante sostegno economico con oltre 1 milione di euro stanziato in 2 anni.

Tra le tecnologie presenti vi sono Stampanti 3D, Scanner 3D, visori di realtà virtuale, robot programmabili, sensori interconnessi, tecnologie di Internet of Things, applicazioni concrete di intelligenza artificiale e molto altro ancora.

A partire dal prossimo anno  le imprese potranno richiedere l’accesso e l’utilizzo di questi strumenti in forma del tutto gratuita.

“La Camera di Commercio - ha commentato il presidente Alessandro Ambrosi -  sostiene l’innovazione non solo attraverso la formazione, la consulenza e il sostegno economico con oltre 1 milione di euro stanziato ma da oggi anche facendo provare con mano le tecnologie anche alle micro imprese. Vi aspettiamo”.

Info: Punto Impresa Digitale
Camera di Commercio Bari