Albo Nazionale Gestori Ambientali – Formazione – Seminario 'La Banca Dati per la comunicazione degli interventi sulle apparecchiature contenenti F-gas'

mercoledì 09 Ottobre 2019

Seminario

"La Banca Dati per la comunicazione degli interventi sulle apparecchiature contenenti F-gas"

Martedì 15 ottobre 2019 ore 9.00 - 12.30.

Camera di Commercio di Bari

Corso Cavour, 2 – Sala Azzurra

Camera di Commercio di Taranto (in videoconferenza)

Viale Virgilio, 152 - Cittadella delle imprese - Sala Resta

Dal 25 settembre decorre l’obbligo per le imprese certificate che svolgono attività di installazione, manutenzione, riparazione, assistenza, controllo delle perdite su apparecchiature contenenti F-GAS e per le persone certificate, laddove le imprese non siano soggette all’obbligo, di comunicare gli interventi svolti. La comunicazione va effettuata per via telematica dal portale della Banca Dati nazionale gestita dalle Camere di commercio.

La C.C.I.A.A. di Bari, in collaborazione con la Sezione Puglia dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali, la C.C.I.A.A. di Taranto ed Ecocerved scarl, organizza per il giorno 15 ottobre 2019 un seminario sugli obblighi relativi alla normativa sui gas fluorurati (F-Gas).

Destinatari: venditori, installatori, riparatori, manutentori, consulenti, associazioni di categoria ed enti pubblici.

Ore 9,00 – Registrazione partecipanti

Ore 9,15 – Saluti ed introduzione

cav. Luigi Sportelli - Presidente della Camera di Commercio di Taranto (presso sede CCIAA Taranto)

avv. Natale Mariella - Presidente Sezione Puglia Albo Nazionale Gestori Ambientali (presso sede CCIAA Bari)

dott. Dario Patruno - Segretario Sezione Puglia Albo Nazionale Gestori Ambientali (presso sede CCIAA Bari)

Ore 9,30 – Inizio sessione formativa

Relatore - dott. Marco Botteri – Ecocerved Scarl (presso sede CCIAA Bari)

Argomenti:

Normativa vigente Regolamento UE 517/2014 e D.P.R. di attuazione n.146/2018;
I soggetti e le attività economiche coinvolte;
Illustrazione Banca dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati;
Ruolo e obblighi degli operatori;
Sanzioni.

Ore 11,45 – Question time

La partecipazione al seminario è gratuita ma subordinata alla compilazione di uno dei form di iscrizione entro e non oltre lunedì 14 ottobre 2019:

Per partecipare a Bari clicca qui.

Per partecipare a Taranto clicca qui.

Segreteria organizzativa:

Presso sede CCIAA Bari