Il format dovrà essere vidimato presso le Camere di Commercio (CCIAA) e il servizio sarà accessibile attraverso il nuovo portale web del
RENTRI - Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti e non richiederà alcuna registrazione o iscrizione.
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, per venire incontro alle esigenze organizzative delle imprese e del sistema Camerale ha stabilito che il servizio di stampa su supporto cartaceo del registro cronologico di carico e scarico inizierà il 4 novembre 2024.
Gli operatori che non sono tenuti a iscriversi al RENTRI entro il 13 febbraio 2025 dovranno vidimare il registro cronologico di carico e scarico stampato su supporto cartaceo presso la CCIAA, utilizzando il servizio disponibile sul portale www.rentri.gov.it, prima di effettuare la prima annotazione su tale registro, anche dopo la scadenza del 13 febbraio 2025.
Per quanto riguarda la vidimazione digitale dei FIR e dei registri di carico e scarico, gli operatori potranno utilizzare i servizi forniti dal RENTRI a partire dal 23 gennaio 2025.
I nuovi modelli di registro potranno essere utilizzati a partire dal 13 febbraio 2025.
Per il servizio di stampa del nuovo format di registro c/s rifiuti e per ulteriori informazioni sul RENTRI:
https://www.rentri.gov.it/it