E’ stata inaugurata nel Salone San Nicola della Camera di Commercio di Bari, “Artifex”, la mostra dei prodotti artistici – manufatti, accessori e oggettistica, di complementi d’arredo e home living – selezionati dal bando “Artifex”, promosso dalla Regione Puglia in collaborazione con Unioncamere Puglia.
“Non vogliamo che si parli dell’artigianato della Puglia ma che si parli della Puglia attraverso il suo artigianato artistico, potendo contare sui pugliesi nel mondo come ambasciatori della nostra creatività e bellezza”, ha detto l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, inaugurando la mostra che vede oltre sessanta espositori e che si completerà nei prossimi giorni con ulteriori presenze.
“Artifex” ha l’obiettivo di far emergere e valorizzare le imprese dell’artigianato artistico e di tradizione pugliese, raccontando le capacità creative, i prodotti di eccellenza, le vicende produttive, ma dando risalto anche alle storie delle persone e alle tecniche di produzione tradizionali, patrimonio del territorio pugliese, del suo passato e del suo presente.
“Oltre 100 imprese hanno partecipato al bando con proposte di elevato livello. Fra questi venti espositori incontreranno i buyer tedeschi il prossimo febbraio. L’artigianato artistico pugliese è un settore vivo e innovativo che conserva tratti di innegabile radicamento alla tradizione. Dopo la riuscita l’estperienza di ManiFuture e Design to business all’ultima Fiera del Levante, Artifex è un ulteriore tassello nella collaborazione avviata fra Unioncamere e Regione Puglia per implementare la presenza della creatività pugliese sui mercati nazionali e internazionali”. ha dichiarato Luigi Triggiani, segretario generale di Unioncamere Puglia
“Un’esposizione di gran pregio nel salotto buono della città che testimonia l’impegno della Camera di Commercio per l’artigianato”, ha dichiarato il vice presidente dell’ente barese Pietro Piccioni.
Sono intervenuti tra gli altri il segretario generale della Camera di Commercio di Bari, Angela Patrizia Partipilo, il presidente della Confartigianato Bari, Francesco Sgherza e il direttore della CNA Brindisi, Sonia Rubini, il vice presidente dell’associazione Pugliesi nel Mondo.
Sono stati inoltre proclamati i 20 vincitori del Bando Artifex, che la Commissione di valutazione ha individuato , che incontreranno i buyer tedeschi nel B2B il 20 e 21 febbraio 2023 presso la Camera di Commercio di Bari.
Si tratta delle seguenti aziende, in ordine alfabetico:
- ANTONIO COLONNA – JEWELRY EXPERIENCE
- BRECCI GLASS DI ANTONELLA BRECCI
- CERAMICHE ARCES
- DE BARTOLO – EBANISTERIA DAL 1954
- DIMARMO DI GIOIA MARMI DI CARLO FIORE & C. S.A.S
- ENZADEPINTO
- FRATELLI COLI’ SRL
- INDUSTRIA MARMI ARTISTICI DI DI FRANCESCO MICHELE
- LCDC LUMINARIE CESARIO DE CAGNA
- LEGNO DI PUGLIA
- LORUSSO PAOLO
- MARIA CONCETTA MALORZO “VETRI D’ARTE”
- MARZOARREDA
- NUOVA COLI’ S.R.L.
- ORODÈ DEORO
- PAVIMENTI F.LLI MARRA SNC
- PLD SRL
- RO.MAR
- SCAMARCIA DESIGN
- STEFANO MONTEFORTE CERAMICHE ARTISTICHE