Artigiani di ispirazione cristiana - presentazione ricerca oggi alle 18,30 in Camera di Commercio

lunedì 01 Luglio 2019

Le Associazioni di artigiani di ispirazione cristiana.

Presentazione della ricerca a cura di Franco Bastiani

1° luglio ore 18,30 Camera di Commercio di Bari, salone San Nicola.

“Associazioni di artigiani di ispirazione cristiana. Attività, cultura, tradizioni, spiritualità delle Associazioni in Terra di Bari” è il titolo della ricerca a cura di Franco Bastiani che verrà presentata questo pomeriggio, lunedì 1° luglio, dalle 18,30 nel salone San Nicola della Camera di Commercio di Bari.

Interverranno Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto, Giorgio Merletti, presidente nazionale di Confartigianato, Stefano Milillo, direttore Archivio storico Diocesano, Enzo Magistà, direttore del Tg Norba e Mario Laforgia, direttore di Confartigianato U.P.S.A. Bari.

Il volume ripercorre le vicende che portarono alla nascita del Movimento artigiano di ispirazione cristiana a cui furono interessati e in cui furono coinvolti tanti, direttamente e trasversalmente, consacrati e laici, professionisti e lavoratori autonomi, politici e amministratori pubblici, uomini e donne in Terra di Bari.

Notevole il corredo iconografico testimonianze di un cospicuo patrimonio di storia e di civiltà non solo dell’artigianato ma di tutta la nostra terra; opportuni cenni anche alle personalità politiche e istituzionali che sono state vicine al movimento artigiano, condividendone istanze, ansie, promozione sociale ed economica.