Logo

Attestazione camerale su dichiarazioni delle imprese di sussistenza cause di forza maggiore per emergenza COVID-19

giovedì 02 Aprile 2020

In data 25 marzo 2020, il Ministero dello Sviluppo Economico ha disposto che le Camere di Commercio I.A.A. possano rilasciare, su richiesta delle imprese, dichiarazione in lingua inglese sullo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge italiana per il contenimento dell'epidemia.

 

La Camera di Commercio I.A.A. di Bari procederà, quindi, a rilasciare la dichiarazione in lingua inglese su richiesta dell'impresa, avendo cura di far dichiarare preventivamente alla medesima che le circostanze relative alla diffusione del COVID-19 e le restrizioni imposte per il contenimento dell'epidemia non hanno consentito l'assolvimento di obblighi contrattuali precedentemente assunti per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà e capacità aziendale.

La dichiarazione dell'impresa deve essere resa in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio e firmata dal legale rappresentante della stessa, ai sensi del DPR 445/2000. Essa costituisca la base per la dichiarazione della Camera di Commercio.

L'utilità del documento emesso dalla Camera di Commercio I.A.A. consiste nell'attestare per i clienti esteri dell'impresa (partner commerciali, clienti, banche di diversi paesi), ai quali tale documento è destinato, la vigenza nell'ordinamento nazionale delle disposizioni per il contenimento della diffusione del COVID-19 in Italia e delle relative misure adottate.

I diritti da corrispondere da parte dell'impresa ammontano a € 3,00 per singola richiesta.