Avviso per la apertura delle iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane - ANNO 2024

giovedì 09 Maggio 2024

La Camera di commercio di Bari informa che sono aperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche (di seguito anche RIS) , reso disponibile sul sito istituzionale dell’Unioncamere (www.unioncamere.gov.it), allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.
Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre dell’anno precedente alla presentazione della domanda.

Per le imprese che richiedono l’iscrizione nel 2024 tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre 2023 (ovvero, l’attività deve esistere almeno dal 1923); per quello che lo richiederanno nel 2025, i 100 anni devono essere maturati al 31 dicembre 2024 (attività avviata almeno dal 1924).

Si precisa che ai fini della valutazione della storicità il criterio di riferimento fondamentale è quello della sostanziale continuità dell’attività che, al di là degli eventuali cambiamenti legati all’evoluzione tecnologica, del mutamento dei prodotti o dei mercati riferimento, di modifiche nella forma giuridica dell’impresa, della sua denominazione o proprietà o sede, deve restare collegata a quella originaria e nello stesso settore.