Logo

Azioni territoriali congiunte a favore della Semplificazione Amministrativa. Il nuovo Sistema Informatico degli Sportelli Unici

Il resoconto dell’incontro tenutosi il 22 Febbraio 2024 presso la Sala Convegni “Alessandro Ambrosi” della C.C.I.A.A. di Bari

venerdì 01 Marzo 2024

Nel corso del convegno che si è tenuto lo scorso 22 Febbraio, finalizzato alla diffusione del nuovo Sistema Informatico degli Sportelli Unici, sono state analizzate le possibili Azioni territoriali congiunte utilizzabili a favore della c.d. Semplificazione Amministrativa.

Durante l’incontro, che ha visto la partecipazione dei Comuni ricadenti nella circoscrizione territoriale di competenza della Camera di Commercio di Bari (41 dell’Area Metropolitana di Bari e 7 della B.A.T.), sono stati evidenziati da InfoCamere (la società di gestione del sistema informativo nazionale delle Camere di Commercio), sono stati esposti i risultati raggiunti dall’intero Sistema Camerale, non solo a livello nazionale, ma anche e soprattutto a livello regionale e provinciale, rivolti al tema della diffusione e dello sviluppo del rapporto digitale Impresa-PA, onde garantire una riduzione sostanziale dei tempi e dei costi assorbiti dalla burocrazia.
 
Con l’entrata in vigore del citato D.P.R. 160, recentemente riformato con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (25/11/2023) del nuovo Allegato Tecnico, conseguente all’attuazione del Decreto Interministeriale del 12/11/2021 di riordino della disciplina SUAP, il Sistema Camerale è stato chiamato a dare un supporto fondamentale al Dipartimento di Funzione Pubblica nella trasformazione digitale degli Sportelli Unici (SUAP e SUE) al fine di semplificare l’azione amministrativa per gli Amministratori, i Cittadini e le Imprese.

La pubblicazione del Decreto rappresenta una tappa importante nel percorso intrapreso dal Dipartimento della funzione pubblica volto alla digitalizzazione degli Sportelli unici per le attività produttive (SUAP), condotto nell’ambito del Subinvestimento 2.2.3 finanziato a valere sulla Missione 1 del PNRR.

Il progetto intende raggiungere la piena interoperabilità dei SUAP stessi e dunque standardizzare le procedure amministrative ad essi connesse, al fine di offrire a cittadini e imprese servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili.

Il progetto, prevede che le Amministrazioni coinvolte nei procedimenti amministrativi SUAP, dovranno procedere all’aggiornamento dei rispettivi sistemi informativi e potranno registrare le componenti di Front e Back office dei SUAP e degli Enti terzi coinvolti, nel Catalogo del Sistema Informatico degli Sportelli Unici gestito da UNIONCAMERE nel rispetto delle specifiche tecniche e conformemente alla normativa in vigore in termini di accessibilità, disponibilità dei dati e neutralità tecnologica delle soluzioni.

In particolare, con il Progetto si intende realizzare un ecosistema digitale degli sportelli unici, in grado di assicurare la comunicazione telematica e il trasferimento dei dati tra gli sportelli e i soggetti coinvolti.

In tale quadro normativo, il Sistema Camerale è chiamato a realizzare e gestire lo strumento del Catalogo del Sistema Informatico degli Sportelli Unici e diffonderne la conoscenza dell'architettura e delle regole di funzionamento; incaricato, inoltre, dal Dipartimento di Funzione Pubblica di accompagnare e supportare tutte le Amministrazioni coinvolte in questo cambiamento.

Nel corso del dibattito è stato, inoltre, sottolineato come la Camera di Commercio di Bari voglia continuare quel percorso di supporto e investimento, a favore dei Comuni, per raggiungere il miglior risultato possibile, al fine di consentire la piena attuazione del nuovo Sistema Informatico degli Sportelli Unici.

Di seguito vengono messe a disposizione, di chi ne abbia interesse, le presentazioni utilizzate nel corso del Convegno, dove all’interno delle quali è proposto, anche, un “modulo raccolta quesiti” predisposto per la raccolta dei quesiti con la finalità di migliorare l'organizzazione degli Incontri correlati alle fasi attuative del progetto "Nuovo Sistema Informatico degli Sportelli Unici".