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Bando di gara

giovedì 04 Novembre 2010

Lavori, forniture e prestazioni necessarie per il risanamento igienico ambientale strutturale conservativo dei piani fuori terra dell’edificio di proprietà della C.C.I.A.A. sito in Bari, via Emanuele Mola.
CIG. 0547334A4B

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SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA AGRICOLTURA ARTIGIANATO
BARI
Indirizzo postale: Corso Cavour 2 - 70121 Bari - Italia
C.F. 80000350720 - P.Iva 02517930729
Punti di contatto: Ufficio Provveditorato -
Telefono: 080.2174273 - 322 Fax: 080.2174224
Posta elettronica: celestina.barile@ba.camcom.it
Profilo di committente: www.ba.camcom.it

I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA'
Camera Commercio Industria Agricoltura Artigianato - Bari
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no

II.1) DESCRIZIONE
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice
Lavori, forniture e prestazioni necessarie per il risanamento igienico ambientale strutturale conservativo dei piani fuori terra dell'edificio di proprietà della C.C.I.A.A. sito in Bari, via Emanuele Mola
Determina a contrarre: n. 455/GRP del 10.12.2009
II.1.2. (a) Lavori
Esecuzione
Sito o luogo principale dei lavori: BARI
II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori, forniture e prestazioni necessarie per il risanamento igienico ambientale strutturale conservativo dei piani fuori terra dell'edificio di proprietà della C.C.I.A.A. sito in Bari, via Emanuele Mola.
Appare opportuno evidenziare che i singoli interventi dovranno svolgersi in presenza dei dipendenti dell'Ente e non contestualmente e che quindi il concorrente dovrà nella propria offerta tenere in debito conto tali circostanze.
II.1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no
II.1.6) Divisione in lotti: no
II.1.7) Ammissibilità di varianti: no

II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entità valore stimato, dei lavori a misura e dei lavori compensati a corpo, compresi nel presente appalto, ammonta presuntivamente a euro 247.278,85 (diconsi euro duecentoquaranta-settemiladuecentosettantotto/85) di cui euro 8.654,76 (diconsi euro ottomilaseicentocinquantaquattro/76) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
II.2.2) Opzioni:no__

II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 150 gg naturali e consecutivi

 

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara ai sensi dell'art. 75 co.1 D.lg. 163/2006 e s.m.i.; cauzione definitiva ai sensi dell'art.113 D.lg. 163/2006 e s.m.i; polizze ex art. 103 D.P.R. 554/99 e s.m.i.: assicurazione per danni da esecuzione importo Euro 238.624,09 - per responsabilità civile importo Euro 500.000,00.
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia - L'intervento è finanziato con i fondi stanziati dall'Ente. Penali come da CSA
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art. 37 D.lg. 163/2006 e s.m.i.
III.1.4)Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto: no

III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Soggetti ammessi ex art. 34 del D.lg. 163/2006 e s.m.i.-
Possesso dei requisiti di carattere generale ex art. 38 del D.lg. 163/2006 e s.m.i.
III.2.2) Capacità economica e finanziaria e III.2.3)e Capacità tecnica: possesso di attestazione SOA per le seguenti categorie e classifiche: OG 1 importo lavori Euro238.624,09 - classifica I (categoria prevalente)-. Si rinvia a quanto previsto ex art. 49 D.Lgs. n. 163/2006 in materia di avvalimento.

III. 2.3) Appalti riservati: no

SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA
IV.1.1) aperta ex art. 122 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.

IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Il prezzo più basso, mediante offerta a prezzi unitari, sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 82, comma 3 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163 (contratto da stipulare parte a corpo e parte a misura), con l'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, secondo le modalità previste dall'art. 122, co. 9, del decreto legislativo n. 163/2006. Per le prestazioni a corpo, il prezzo convenuto non può essere modificato sulla base della verifica della quantità o della qualità della prestazione. Per le prestazioni a misura, il prezzo convenuto può variare, in aumento o in diminuzione, secondo la quantità effettiva della prestazione. Per l'esecuzione delle prestazioni a misura, i prezzi invariabili per unità di misura e per ogni tipologia di prestazione sono quelli stabiliti dal capitolato speciale allegato al contratto
Non sono ammesse offerte in aumento.

IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
____________
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 03.11.2010 Ora: 12:00
IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione Italiano
IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta giorni: 180
IV.3.5) Modalità di apertura delle offerte: in seduta pubblica in data da comunicarsi al numero di fax indicato in sede di presentazione dell'offerta dalle Ditte partecipanti.
Luogo: Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato, Corso Cavour n. 2
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentati dei partecipanti ovvero loro delegati muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

 

SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI :no
V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
Per le modalità di svolgimento della gara, per i documenti da produrre e per le altre informazioni complementari si rinvia al disciplinare di gara disponibile sul profilo del committente all'indirizzo www.ba.camcom.it - sezione Bandi e Gare. Ai sensi dell'art. 79, co.5 quinquies è fatto obbligo al concorrente di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni.
V.4) PROCEDURE DI RICORSO
V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale:TAR- Puglia- Bari - Piazza Massari- 70122 Bari -
Italia___________________________________
V.4.2) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05.10.2010
Il Provveditore
(Avv. Celestina Barile)

 

ALLEGATO A

I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI
Denominazione ufficiale: Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato, Corso Cavour n. 2 Bari
All'attenzione di: Responsabile del procedimento Punti di contatto Tel.: 080.2174273 - 322 Fax 080.2174224
II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: Servizio Provveditorato - Ufficio Contratti e Appalti - Indirizzo postale C.so Cavour n. 2 - tel. 080.2174273 - 322 fax ¬Città: Bari - 70121 Paese: Italia
III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/
Denominazione ufficiale: Camera di Commercio Industria Agricoltura Artigianato - Bari - Ufficio Protocollo Informatico - Indirizzo postale: Corso Cavour n. 2
Città: Bari - 70121
Paese: Italia

Lavori, forniture e prestazioni necessarie per il risanamento igienico ambientale strutturale conservativo dei piani fuori terra dell'edificio di proprietà della C.C.I.A.A. sito in Bari, via Emanuele Mola

DISCIPLINARE DI GARA

Il presente documento, allegato al bando di gara e che ne costituisce parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge, disciplina modalità di svolgimento della gara e le modalità necessarie per la presentazione dell'offerta.
Stazione appaltante.
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA AGRICOLTURA ARTIGIANATO
BARI
Indirizzo postale: Corso Cavour 2 - 70121 Bari - Italia
Punti di contatto: Ufficio Provveditorato-
Telefono: 080.2174273 - 322 Fax: 080.2174224
Posta elettronica: celestina.barile@ba.camcom.it
Profilo di committente: www.ba.camcom.it

IMPORTO A BASE D'APPALTO: valore stimato, dei lavori a misura e dei lavori compensati a corpo, compresi nel presente appalto, ammonta presuntivamente a euro 247.278,85 (diconsi euro duecentoquaranta-settemiladuecentosettantotto/85) di cui euro 8.654,76 (diconsi euro ottomilaseicentocinquantaquattro/76) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
CATEGORIE DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO
OG 1 importo pari a Euro 238.624,09 classifica I - prevalente
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'aggiudicazione dell'appalto è determinata con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, ai sensi dell'articolo 82, comma 3 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163 (contratto da stipulare parte a corpo e parte a misura),
Il progetto e la documentazione necessaria ai fini della partecipazione alla gara sono disponibili presso il Servizio Provveditorato dell'Ente- C.so Cavour n. 2 - Bari - 2° piano - dalle ore 09.30 alle ore 11.30, sabato escluso;la predetta documentazione è, altresì, visionabile sul sito dell'Ente - www.ba.camcom.it - nella sezione Bandi e Gare.
Le imprese che hanno interesse a partecipare alla gara e che abbiano i requisiti richiesti dalla vigente normativa, dovranno far pervenire la propria offerta ed i documenti di seguito indicati al paragrafo "Documenti da produrre" alla Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato, Corso Cavour n 2 - BARI entro le ore 12,00 del giorno 03.11.2010 a mezzo del Servizio Postale raccomandato di Stato, posta celere, agenzie di recapito, corriere. E' ammessa la consegna diretta a

 

mano presso l'Ufficio Protocollo Informatico dell'Ente - C.so Cavour n. 2 - Bari (2 piano) - tel 080.2174203.
Oltre detto termine non sarà ritenuta valida altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva dell'offerta precedente. Non si farà luogo a gara di miglioria né sarà consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta. Resta inteso che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il piego non giunga a destinazione in tempo utile presso la sede della stazione appaltante: quest'Amministrazione non assume pertanto responsabilità alcuna. Si farà luogo all'esclusione dalla gara nel caso manchi o risulti incompleto o irregolare qualcuno dei documenti richiesti. Si procederà ad aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.
In sede di gara, il Presidente procede a:
- verificare l'integrità dei plichi e delle buste contenute all'interno degli stessi;
- verificare la documentazione prodotta a corredo dell'offerta e ad ammettere alla fase successiva le imprese partecipanti o escludere nel caso manchi o risulti incompleto e/o irregolare qualcuno dei documenti presentati;
- effettuare il sorteggio previsto ex art. 48, co. 1, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
- aprire le buste contenenti le offerte economiche e procedere alla individuazione della soglia di anomalia;
Si fa presente che :
- quando sia rimasta in gara una sola offerta, anche se si tratta dell'unica offerta presentata, l'aggiudicazione è effettuata a favore dell'unico concorrente, purché l'offerta sia ritenuta congrua e conveniente.
- in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio ai sensi dell'art.77 del R.D. 827/1924.
- Le medie saranno calcolate fino alla terza cifra decimale.
- Il verbale della Commissione non tiene luogo di contratto.
- Trovano applicazione gli artt. 34 co.2, 36. co 5 e 37co.7, 46 e 47 del D.lg. 163/2006.
- L'Amministrazione si avvarrà della facoltà di cui all' art. 140 del D.lg. 163/2006.
Le operazioni di gara avranno inizio presso questa Amministrazione nei giorni comunicati a mezzo fax a tutti i partecipanti.
L'aggiudicazione definitiva avverrà, in ogni caso, a seguito di dimostrazione del possesso dei requisiti dichiarati in sede di offerta. Nel caso in cui tale dimostrazione non sia fornita troveranno applicazione le disposizioni di cui all'art. 48 comma 2 ) del D.lg. 163/2006.
A pena di esclusione, il plico contenente l'offerta e tutti i documenti specificati nelle norme allegate, dovrà essere sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura e dovrà essere indirizzato a "Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato Corso Cavour n 2 - 70121 Bari - Ufficio Protocollo Informatico"e recare, oltre alla indicazione del mittente, la seguente scritta:
OFFERTA E DOCUMENTI PER LA GARA dei Lavori, forniture e prestazioni necessarie per il risanamento igienico ambientale strutturale conservativo dei piani fuori terra dell'edificio di proprietà della C.C.I.A.A. sito in Bari, via Emanuele Mola

Il plico dovrà contenere al suo interno, a pena di esclusione, 2 buste a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti, a pena di esclusione, i dati identificativi della Ditta partecipante e così contrassegnate:
BUSTA A - documentazione
BUSTA B - offerta economica

Si richiama l'attenzione sulla circostanza che determinerà l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta economica non sia contenuta in apposita busta interna nella quale non devono essere contenuti altri documenti.
Documenti da produrre
BUSTA A - DOCUMENTAZIONE
1.Garanzia pari al due per cento dell'importo posto a base d'asta sotto forma di cauzione o fideiussione, a scelta dell'offerente, con le modalità previste dall'art. 75 D. Lgs. n. 163/2006.
In caso di A.T.I, le garanzie fidejussorie sono presentate, su mandato irrevocabile, dall'impresa capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti con responsabilità solidale nel caso di cui all'art. 37 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 (associazione di tipo orizzontale) e con responsabilità pro-quota nel caso di cui all'art. 37 comma 6 del D. lgs. 163/2006 (associazione di tipo verticale).
2. Domanda di partecipazione (resa in atto unico alla dichiarazione di seguito indicata - Allegato B) alla gara sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o da un suo procuratore munito di regolare mandato che dovrà essere esibito in originale o in copia autentica notarile, accompagnata da fotocopia di idoneo documento di identità in corso di validità.
In caso di A.T.I. non ancora costituite, la domanda deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse qualificata come capogruppo. In caso di A.T.I. costituita, la domanda deve essere sottoscritta solo dalla capogruppo ed in tal caso dovrà essere prodotto, in originale o copia autentica, il mandato collettivo speciale risultante da scrittura privata autenticata, nonché la procura relativa al mandato collettivo innanzi detto conferita al legale rappresentante dell'impresa capogruppo. Le A.T.I. (sia già costituite che non ancora costituite), oltre alla presentazione dell'offerta, dovranno indicare a pena di esclusione, l'espressa indicazione delle quote di partecipazione al raggruppamento nonché il concorrente al quale sarà conferito mandato speciale con rappresentanza con funzioni di capogruppo.
Inoltre la capogruppo dovrà presentare tutti documenti di cui ai nn.1-2-3-4-5-7-8-9; ciascuna delle imprese mandanti dovrà, invece, presentare la documentazione di cui ai nn. 3-4-5.
In caso di consorzio dovrà essere indicato per quale/i consoziato/i il consorzio concorre e dovrà essere prodotta, oltre alla documentazione di seguito indicata da parte del consorzio, anche la documentazione di cui al successivo punto 8.
In caso di avvalimento la domanda di partecipazione dovrà recarne notizia.
3. Attestazione (o copia autenticata) o nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o associarsi, più attestazioni (o copie autenticate) rilasciata/e da società di attestazione SOA di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e classifiche devono essere adeguate a quelle dei lavori da appaltare.
In caso di avvalimento, oltre all'attestazione SOA dell'impresa di cui ci si avvale, dovranno essere prodotte, a pena di esclusione, tutte le dichiarazioni e la documentazione di cui all'art. 49 comma 2 del D.lg.163/2006 con le modalità di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
4. Dichiarazione (Allegato B) resa dal legale rappresentante ai sensi degli artt. 38, 47 e 48 del D.P.R. 445/2000 (accompagnata da fotocopia di idoneo documento di identità in corso di validità) attestante:
A) che l'impresa non si trova in alcuna delle condizioni previste nell'art. 38 del D.L.gs 163/2006;
B) di aver esaminato il progetto ed il relativo CSA, il computo metrico, di ritenerlo esecutivo ai fini dell'appalto e realizzabile per il prezzo corrispondente all'offerta-presentata;
C) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nei C.S.A. e negli elaborati di progetto;
D) di essersi recato sul luogo dove debbono eseguirsi i lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali relative all'appalto in questione, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate;
E) di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell'offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri, compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione, nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro, di previdenza ed assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;
F) di aver nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono aver influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta economica presentata;
G) di aver effettuato una verifica della disponibilità della manodopera necessaria per l'esecuzione dei lavori, nonché della disponibilità, per tutta la durata degli stessi, di attrezzature adeguate all'entità ed alla tipologia e categoria dei lavori in appalto, idonee a consentire la ultimazione entro i limiti di tempo contrattualmente previsti e a garantire l‘esecuzione delle opere secondo le prescrizioni dei CSA;
H) di impegnarsi a garantire la perfetta efficienza e la possibilità di pronto impiego dei mezzi di cui afferma di avere la disponibilità; di impegnarsi, altresì ad integrare prontamente tali mezzi se la Direzione Lavori li giudicasse insufficienti per le esigenze dell'appalto e che, potendo disporre di tutti i mezzi d'opera e di quanto occorre per gli impianti di qualunque specie ed entità, a rinunciare nel modo più assoluto ad ogni pretesa di indennità o compenso, qualunque possa essere il rapporto tra il valore di detti impianti e mezzi d'opera e l'ammontare dei lavori oggetto dei CSA;
I) di essere edotto sui costi della sicurezza e di aver tenuto conto di tutto quanto sopra esposto nella formulazione dell'offerta; si riserva altresì, qualora aggiudicataria dell'appalto, di formulare eventuali proposte integrative dei piani di sicurezza e di coordinamento entro 30 gg dall'aggiudicazione e, comunque, prima della consegna dei lavori;
L) di impegnarsi al rispetto integrale di quanto disposto in generale dai D.lg. n. 81/2008 e di essere a conoscenza che riferimenti normativi contenuti nei capitolati speciali ed eventualmente negli altri elaborati devono intendersi sostituiti con il predetto decreto legislativo;
M) di aver tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l'esecuzione dei lavori, rinunciando fin d'ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;
N) che non esistono rapporti di controllo e collegamento a norma dell'art.2359 del cc, neanche nei confronti di altre imprese partecipanti alla gara, ovvero (indicare una sola circostanza) elenca le imprese (denominazione - ragione sociale - sede) rispetto alle quali si trova in situazioni di controllo diretto o come controllato o come controllante ed è consapevole che la stazione appaltante procederà ad esclusione dalla gara in caso accerti, sulla base di univoci elementi, che le offerte presentate da uno o più concorrenti sono imputabili ad un unico centro decisionale;
O) di non avvalersi dei piani individuali di emersione (Pie) previsti dalla L. 383/2001 come modificata dalla L 266/2002 oppure che la relativa procedura è conclusa;
P) di essere in regola con i versamenti contributivi nei confronti dell'INPS, INAIL, CASSA EDILE e di essere in regola ovvero di non essere tenuto (indicare una sola circostanza) all'osservanza delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;
Q) il numero di fax al quale inviare le eventuali comunicazioni;
R) in caso di aggiudicazione, di essere a conoscenza che:
- l'intervento è finanziato: con fondi propri dell'Ente;
- l'importo contrattuale verrà corrisposto secondo le seguenti modalità:
- il pagamento degli acconti avverrà a seguito della redazione del certificato di pagamento, da parte della direzione dei lavori, controfirmati dal responsabile del Procedimento e presentazione di regolare fattura;
- le modalità, sopra indicate, per il pagamento del corrispettivo di appalto non dovranno interferire con i termini di esecuzione dell'opera previsti per l'appalto;
Disciplina del subappalto

Nell'eventualità che l'impresa intenda subappaltare quote di lavoro oggetto dell'appalto, la presente dichiarazione dovrà attestare anche i lavori o le parti di opere che intende subappaltare.
E' fatto divieto di frazionare il subappalto.
In ottemperanza al disposto dell'art. 118 co.3 del D.Lgs. 163/2006 l'impresa aggiudicataria dovrà trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle eventuali fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi stessi corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospenderà il successivo pagamento a favore degli affidatari.
5. Dichiarazione (Allegato C) resa ai sensi delle lettere b) e c) dell'art. 38 co.1 del D.Lgs. 163/2006 da parte dei soggetti indicati nelle medesime lettere dell'articolo citato e cioè:
1) direttore/i tecnico/i
2)il titolare in caso di impresa individuale; tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza se trattasi di società di capitale, cooperative e loro consorzi, consorzi tra imprese artigiane, consorzi stabili; tutti i soci se si tratta di società in nome collettivo; tutti i soci accomandatari se si tratta di società in accomandita semplice.
La dichiarazione dovrà essere presentata anche per i soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara.
6. (Solo per i consorzi) Dovrà essere prodotta la documentazione attestante i requisiti di carattere generale relativamente al/ai consorziato/i per il quali il consorzio concorre.
7. Dimostrazione dell'avvenuto versamento (copia stampata della e-mail di conferma) della contribuzione di Euro 20,00 a favore dell'Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, quale condizione di ammissibilità alla procedura di selezione del contraente, da versarsi secondo le istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma è causa di esclusione dalla procedura di scelta del contraente.
8) Attestazione di sopralluogo rilasciata da soggetto incaricato dal Servizio provveditorato dell'Ente;
9) Attestazione di presa visione del progetto rilasciato dal Rappresentante legale dell'Impresa;
BUSTA B - OFFERTA ECONOMICA
4.1 Dichiarazione in bollo, datata, contenente l'indicazione del ribasso percentuale offerto, così in cifre come in lettere, sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante o da un suo procuratore munito di regolare mandato che dovrà essere esibito in originale o in copia autentica notarile. Non saranno ammesse alla gara le offerte che recano correzioni non espressamente confermate e sottoscritte. In caso di ATI non ancora costituite, l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento e contenere l'impegno che in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo. In caso di A.T.I. costituita, l'offerta deve essere sottoscritta solo dalla capogruppo.
4.2 L'offerta analitica dovrà essere espressa inderogabilmente, a pena di esclusione, sul modulo in originale denominato "SCHEDA OFFERTA", completata in ogni sua parte, da ritirarsi presso la Stazione Appaltante all'indirizzo in epigrafe.La scheda offerta deve essere timbrata e sottoscritta in tutte le pagine dal legale rappresentante del concorrente o da un suo procuratore e non può presentare correzioni che non siano da lui stesso confermate e sottoscritte a pena di esclusione dell'offerta. In caso di A.T.I vale quanto riportato al precedente punto 4.1.
L'aggiudicazione avviene in base al ribasso percentuale indicato in lettere.

Le offerte non in regola con la legge sul bollo, saranno soggette alla regolarizzazione fiscale con aggravio di spesa a carico dell'offerente.
L'offerta, a pena di esclusione, deve essere chiusa in un'apposita busta (Busta B) recante i dati identificativi della Ditta partecipante e contrassegnata dall'indicazione - Busta B: Offerta Economica -; nella predetta non devono essere inseriti altri documenti oltre quelli indicati ai precedenti punti 4.1 e 4.2..

L'importo del contratto può variare, in aumento o in diminuzione, esclusivamente per la parte di lavori previsti a misura negli atti progettuali e nella "scheda offerta delle categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto", in base alle quantità effettivamente eseguite, fermi restando i limiti di cui all'art. 132 del codice dei contratti pubblici e le condizioni previste dal regolamento.
Per i lavori previsti a corpo negli atti progettuali e nella "scheda offerta" resta inteso che:
a) la lista delle quantità relative ai lavori a corpo posta a base di gara ha effetto ai soli fini dell'aggiudicazione; prima della formulazione dell'offerta, il concorrente ha l'obbligo di controllare le voci riportate nella lista attraverso l'esame degli elaborati progettuali, comprendenti anche il computo metrico, posti in visione ed acquisibili. In esito a tale verifica il concorrente è tenuto ad integrare o ridurre le quantità che valuta carenti o eccessive e ad inserire le voci e relative quantità che ritiene mancanti, rispetto a quanto previsto negli elaborati grafici e nel capitolato speciale nonché negli altri documeFnti che è previsto facciano parte integrante del contratto, alle quali applica i prezzi unitari che ritiene di offrire. L'offerta va inoltre accompagnata, a pena di inammissibilità, da una dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle voci e delle quantità non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta che, seppure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantità delle varie lavorazioni, resta fisso ed invariabile;
b) i prezzi unitari offerti dall'aggiudicatario in sede di gara non hanno efficacia negoziale e l'importo complessivo dell'offerta, anche se determinato attraverso l'applicazione dei predetti prezzi unitari alle quantità, resta fisso e invariabile, essendo obbligo esclusivo del concorrente il controllo e la verifica preventiva della completezza e della congruità delle voci e delle quantità indicate dalla stessa Stazione appaltante, e di formulare l'offerta sulla sola base delle proprie valutazioni qualitative e quantitative, assumendone i rischi.
c) i prezzi unitari offerti dall'aggiudicatario in sede di gara, anche se indicati in relazione ai lavori a corpo, sono per lui vincolanti esclusivamente per la definizione, valutazione e contabilizzazione di eventuali varianti, addizioni o detrazioni in corso d'opera, qualora ammissibili ed ordinate o autorizzate che siano estranee ai lavori a corpo già previsti.
Per i lavori previsti a misura negli atti progettuali e nella "lista", i prezzi unitari offerti dall'aggiudicatario in sede di gara costituiscono i prezzi contrattuali.

ULTERIORI INFORMAZIONI
La documentazione di cui ai punti 4.1 e 4.2 deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o consorziate, che intendono riunirsi o consorziarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente che costituisce o che costituirà l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
La documentazione di cui al punto 1) deve essere unica, indipendentemente dalla forma giuridica del concorrente. In caso di associazione temporanea costituita o da costituirsi, consorzio e GEIE, il modello GAP richiesto al punto sub12) deve riguardare ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l'associazione o il consorzio o il GEIE.

I concorrenti stabiliti in altri Stati dell'Unione Europea dovranno produrre la documentazione richiesta, supportata dalle certificazioni previste dalle normative vigenti nei rispettivi Paesi per lavori ed importi analoghi a quelli oggetto del presente appalto, il tutto corredato da traduzione giurata.
L'aggiudicazione e la successiva stipulazione del contratto è, in ogni caso, subordinata al positivo esito delle verifiche e procedure previste dalla normativa vigente.
Nel caso in cui tali verifiche non dessero esito positivo la stazione appaltante procederà ad individuare il nuovo aggiudicatario provvisorio oppure a dichiarare deserta la gara alla luce degli elementi economici desumibili dalla nuova eventuale aggiudicazione.
In caso di controversie è competente il Foro di Bari.
Ai sensi del D Lgs n. 196 del 30.06.2003 e s.m.i,, si informa che:
- il trattamento dei dati personali dei soggetti partecipanti è finalizzato unicamente alla scelta del contraente ed il loro conferimento ha natura obbligatoria, fermo restando che il concorrente che intende partecipare alla gara o aggiudicarsi l'appalto deve fornire alla Committente la documentazione richiesta dalla vigente normativa.
Il trattamento dei dati sarà effettuato da questa Amministrazione nei limiti necessari a perseguire le sopra citate finalità, con modalità e strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei partecipanti;
- i dati raccolti possono essere comunicati:
a) al personale della Committente che cura il procedimento di gara;
b) a coloro che presenziano alla seduta pubblica di gara;
c) ad ogni altro soggetto che vi abbia interesse ai sensi della L. n. 241/90;
d) all'interessato sono riconosciuti i diritti di cui all'art, 7 del D.Lgs. 196/2003 "Codice in materia di dati personali".
Il responsabile per il trattamento dei dati è il Segretario Generale dell'Ente, Dr. Roberto Majorano.
Il trattamento dei dati sarà improntato a liceità e correttezza nel rispetto della citata legge e dei relativi obblighi di riservatezza.
Responsabile del Procedimento: Avv. Celestina Barile -. tel. 080-2174273
Bari, li 05.10.2010
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
(Avv. Celestina Barile)

.: Capitolato :.
.: Computo metrico estimativo :.
.: Aliquote Convenzionali via E. Mola :.
.: Elenco prezzi unitari :.
.: Quadro tecnico economico :.
.: Relazione Settembre 2009:.
.: Autodichiarazione gara completamento via mola :.
.: Tavola 1 :.
.: Tavola 2 :.
.: Tavola 3 :.
.: Tavola 4 :.
.: Tavola 5 :.
.: Tavola 6 :.
.: Tavola 7 :.
.: Tavola 8 :.
.: Tavola 9 :.
.: Tavola 10 :.

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