Logo

Bando 'FORMAZIONE LAVORO 2020'

lunedì 07 Dicembre 2020


 

Il Bando è rivolto alle MPMI aventi sede legale e/o unità locali operative nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Bari, attive ed in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese ed il pagamento del diritto annuale.
 
Con il presente Bando si intendono finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto o voucher, le seguenti iniziative realizzate dalle imprese: 
 
  • A. Progetti per l’inserimento di figure professionali nei settori in emergenza di rilievo territoriale colpiti in modo particolare dall’emergenza Covid-19. Si intendono: contributi per tirocini extracurriculari (della durata di almeno 3 mesi),  contratti di  apprendistato  o assunzioni a tempo determinato/indeterminato volti a sostenere le imprese e i lavoratori maggiormente colpiti dall’emergenza. I contributi potranno coprire anche costi accessori per la sicurezza (formazione, dispositivi di protezione,  assicurazione accessoria, ecc.).
 
  • B.  Progetti per l’inserimento di figure professionali con l’obiettivo di innovare  l’organizzazione d’impresa e del lavoro. Si intendono: contributi per tirocini extracurriculari (della durata di almeno tre mesi), contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato/indeterminato con l’obiettivo di innovare la gestione del lavoro e gli stessi processi aziendali attraverso l’inserimento di nuovi strumenti   e/o competenze legate alle seguenti tematiche: smart working, gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, introduzione di processi di e-commerce, nuove figure per l’innovazione (es. export manager, digital manager, ecc).
 
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 200.000,00 e sono suddivise come di seguito indicato:
Misura A € 120.000,00;
Misura B € 80.000,00.
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher.
I voucher avranno un importo unitario non superiore ad euro 5.000,00.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.
 
Sono ammissibili le spese per:
  1. Tirocini extracurriculari, contratti di apprendistato, assunzioni a tempo determinato/ indeterminato;
  2. servizi di consulenza e/o formazione coerente con le finalità del bando;
  3. acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione funzionali, finalizzati alla realizzazione degli interventi di cui all’art.2.
  4. attività del personale interno (tutor aziendale, docente interno, etc.) direttamente   coinvolto nello sviluppo dell’azione.
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1° marzo 2020 fino al 120° giorno successivo alla data della comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione. Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA, il cui computo non rientra nelle spese ammesse.
 
Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, attraverso lo sportello on-line “Contributi alle imprese”, all'interno del sistema Webtelemaco  di Infocamere  https://webtelemaco.infocamere.it a partire dalle ore dalle ore 9.00 del 14 dicembre 2020 fino alle ore 12.00 del 23 dicembre 2020.

Le istruzioni webtelemaco per la compilazione e l'invio della domanda sono consultabili qui
 
Per qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione è possibile contattare "Orientamento al lavoro e alle professioni" ai numeri : 080.2174 242 - 256 - 275;
   
NEWS 20.04.2021
DET n. 29 del 20.04.2021 - Approvazione elenco domande non ammesse Linea A e Linea B.

NEWS 31.12.2020
- DET n. 85 del 31.12.2020 - Approvazione elenco domande ammesse e registrazione imprese beneficiarie nel Registro Nazionale Aiuti di Stato (RNA).
NEWS 16.12.2020
Misura B -  Chiusi i termini di presentazione domande a partire dalle ore 21,00