Logo

Bando per l'ammissione all'esame per l'iscrizione nell'Elenco dei Raccomandatari Marittimi - Anno 2019 -

lunedì 28 Ottobre 2019

COMMISSIONE PER LA TENUTA dell'ELENCO INTERPROVINCIALE

DEI RACCOMANDATARI MARITTIMI di COMPETENZA TERRITORIALE DELLA C.C.I.A.A. di BARI

 

Direzione Marittima di Bari

e Porti di Manfredonia e Vieste (FG), Gallipoli e Otranto (LE)

 

Bando per l'ammissione all'esame per l'iscrizione nell'Elenco dei Raccomandatari Marittimi

- Anno 2019 -

 

Ai sensi della legge n. 135/1977 e s.m.i., facendo seguito a quanto deliberato in data 22.10.2019 dalla Commissione per la Tenuta dell'Elenco Interprovinciale dei Raccomandatari Marittimi di competenza della C.C.I.A.A. di Bari, si rende noto che presso la Camera di Commercio I.A.A. di Bari è indetta una sessione di esami abilitante all’iscrizione nell’Elenco Interprovinciale dei Raccomandatari Marittimi rivolta a coloro che intendono esercitare l’attività di raccomandazione marittima nelle località comprese nella circoscrizione territoriale di competenza del suddetto Ente camerale e cioè nel territorio afferente la Direzione Marittima di Bari e nei porti di Manfredonia e Vieste (FG) e di Gallipoli e Otranto (LE).

Le domande di ammissione alla prova d'esame (orale) ex art. 9 L. 135/1977 e s.m.i. dovranno essere redatte su apposito modulo - corredate da dichiarazioni sostitutive di certificazione antimafia e svolgimento di tirocinio professionale - e spedite a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o Pec, oppure consegnate al Protocollo Informatico o all'Ufficio Abilitazioni e Ruoli della Camera di Commercio di Bari:

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricolura di Bari

Ufficio Abilitazioni e Ruoli

Corso Cavour, 2

70121 - Bari

 

PEC: cciaa@ba.legalmail.camcom.it

 

entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 25.11.2019. In base al mezzo impiegato per l’inoltro, farà fede il timbro postale di invio (raccomandata A/R), la ricevuta di accettazione (PEC) o il timbro di ricezione (consegna in sede). L'invio tramite PEC è ammesso a condizione che i documenti provengano da un aspirante raccomandatario (mittente) titolare di PEC e, comunque, non di un indirizzo di posta elettronica ordinaria. Le domande che perverranno oltre il termine sopra indicato,non potranno essere prese in considerazione.

La data e la sede della prova d’esame saranno rese note a mezzo pubblicazione sul sito camerale www.ba.camcom.it a partire dal 02.12.2019 che avrà valore di notifica a tutti gli effetti per tutti gli interessati.

Tra i requisiti richiesti per l'ammissione all'esame figurano, per legge, titolo di studio di scuola media superiore, conoscenza della lingua inglese e svolgimento di tirocinio professionale di almeno due anni presso un’agenzia raccomandataria marittima. Per i requisiti completi e per tutto quanto non espressamente riportato nel presente bando si rinvia alla legge 135/1977 e s.m.i. e, comunque, alla normativa in materia in vigore alla data di pubblicazione dello stesso sul sito .www.ba.camcom.it Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina:

www.ba.camcom.it>albi, registri, elenchi, ruoli>elenchi>elenco dei raccomandatari marittimi

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 i dati personali raccolti saranno trattati, con o senza l’ausilio di strumenti informatici, da parte di soggetti autorizzati a tal fine e con idonee misure di sicurezza nell’ambito del procedimento amministrativo attivato con la domanda di ammissione all'esame e disciplinato dalla normativa vigente. Si precisa che il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini dell’instaurarsi del relativo procedimento amministrativo e che questi verranno comunicati a terzi nei limiti e con modalità previste dalla normativa vigente in materia. Titolare del trattamento dei dati è la Camera di Commercio Industria e Agricoltura di Bari, C.so Cavour, 2- 70121 BARI.

 

Bari, 28 ottobre 2019

                                                      Il Presidente della Commissione

                                                    f.to Dott. Filippo LABELLARTE



 - Bando Esami Raccomandatari Marittimi 2019

 - Modulo esami

 - Autocertificazione antimafia

 - Autocertificazione tirocinio professionale