BANDO PREVENZIONE CRISI D'IMPRESA E SUPPORTO FINANZIARIO ANNO 2022

mercoledì 19 Ottobre 2022

La Camera di Commercio I.A.A. di Bari - anche per il 2022- intende supportare le MPMI presenti nella circoscrizione territoriale di propria competenza istituendo un contributo a fondo perduto per l'abbattimento del tasso d'interesse, spese di istruttoria e premi di garanzia sui finanziamenti finalizzati a favorire gli investimenti produttivi e la liquidità necessaria per migliorare la gestione aziendale e prevenire la crisi d'impresa, in una fase economica di estrema criticità.

La somma stanziata per l'iniziativa di cui al presente bando ammonta ad €180.000,00. Una quota pari al 3% della suddetta somma sarà riservata alle imprese in possesso del rating di legalità, individuando tre fasce di premialità da calcolare secondo il numero di stelle attribuite dall'AGCM, ovvero: 1 stella (€ 150,00), 2 stelle (€ 300,00), 3 stelle (€ 500,00).

Il contributo consiste in un apporto a fondo perduto erogato in un'unica soluzione finalizzato all'abbattimento del tasso d'interesse (TAEG) sui finanziamenti concessi da banche, società di leasing ed altri intermediari finanziari iscritti all'Albo unico di cui all'art.106 TUB, con contratti stipulati a partire dal 1° marzo 2021.

L'entità dell'abbattimento del costo di ciascun finanziamento viene determinata nella misura del 100% del tasso di interesse effettivo corrisposto dalle MPMI, fino ad un contributo massimo pari ad €5.000,00.

Sono ammissibili i contratti di finanziamento, fino ad un tetto massimo fissato in €150.000,00, stipulati dalle MPMI per:
  1. esigenze di liquidità;
  2. consolidamento delle passività a breve;
  3. investimenti produttivi.

Le istanze di ammissione al contributo devono essere redatte utilizzando esclusivamente la modulistica pubblicata sul sito della Camera di Commercio di Bari allegata al presente bando e trasmesse esclusivamente in modalità telematica, accedendo al portale https://webtelemaco.infocamere.it alla voce “Servizi e-gov – Sportelli Telematici – Contributi alle imprese” dalle ore 9:00 del 26/10/2022 alle ore 12:00 del 25/11/2022.

Le istruzioni webtelemaco per la compilazione e l'invio della domanda sono consultabili qui.

Per qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione è possibile contattare il Servizio Legale ai numeri: 080.2174273 /324 o scrivere ai seguenti indirizzi mail:
celestina.barile@ba.camcom.it
rosa.gadaleta@ba.camcom.it

NEWS 21/12/2022
Det. 361 del 21.12.2022 - Approvazione elenco domande ammesse e non ammesse e non valutabili per esaurimento fondi, registrazione imprese beneficiarie nel registro nazionale aiuti di stato (RNA) e liquidazione contributo

NEWS 26/10/202
Chiusura anticipata termini di presentazione domande