Bando Voucher Doppia Transizione “Digitale ed Ecologica” Anno 2023

Contributi a fondo perduto per sostenere iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented, e percorsi volti a favorire la transizione ecologica del tessuto produttivo. Domande dal 13 ottobre al 15 novembre 2023

mercoledì 27 Settembre 2023

La Camera di Commercio di Bari per l'anno 2023, attraverso il progetto Punto Impresa Digitale, promuove la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese), di tutti i settori economici, unitamente al concetto di doppia transizione: digitale ed ecologica. Il Bando Voucher Doppia Transizione “Digitale ed Ecologica” Anno 2023 prevede le due seguenti Misure:

• Misura A. Promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (di seguito MPMI), di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione con l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;
  • Misura B. Incentivare l’avvio da parte delle imprese di percorsi per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficienza energetica, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

A tal fine la somma stanziata per l’iniziativa di cui al presente Bando Voucher Doppia Transizione “Digitale ed Ecologica” Anno 2023 ammonta all'importo complessivo di €770.000,00, così ripartito:
  • €500.000,00 per la Misura A - Digitale
  • €270.000,00 per la Misura B - Energia

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 70% della spesa sostenuta, purché ammissibile, con un massimale di € 8.000,00 per la Misura A e di € 5.000,00 per la Misura B. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità a seconda del numero di stelle attribuite dall’AGCM. È previsto un importo minimo di investimento pari a € 4.000,00 per la Misura A e € 2.500 per la Misura B, al netto di IVA.

Le istanze di ammissione al contributo devono essere redatte utilizzando esclusivamente la modulistica pubblicata sul sito della Camera di Commercio di Bari allegata al presente bando e trasmesse esclusivamente in modalità telematica, accedendo al portale https://webtelemaco.infocamere.it alla voce “Servizi e-gov – Sportelli Telematici – Contributi alle imprese” dalle ore 9:00 del 13.10.2023 alle ore 12:00 del 15.11.2023.

Prima dell'invio della domanda si invita a condurre le seguenti verifiche
- Regolarità del pagamento del diritto annuale presso il competente ufficio Diritto Annuale;
- Regolarità del DURC - Documento di Regolarità contributiva.

Le istruzioni Web Telemaco per la compilazione e l'invio della domanda sono consultabili qui.

Le FAQ (Domande e Risposte Frequenti) sul Bando sono consultabili qui.

Link utili:

- Informazioni pid.bari@ba.camcom.it
- Contatti dell'Ufficio Diritto Annuale per le verifiche sulla regolarità del pagamento del diritto camerale

NEWS 13.10.2023
Si comunica che alle ore 09:11 del giorno 13.10.2023, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del Bando, sono stati chiusi i termini di presentazione delle domande per il Bando voucher Doppia Transizione Digitale ed Ecologica – ANNO 2023 – MISURA A - a seguito di esaurimento delle risorse. Qualora risultassero disponibili ulteriori risorse si procederà alla riapertura dei termini di presentazione delle istanze.
​  NEWS