BANDO VOUCHER PER TIROCINI EXTRACURRICULARI PER LE IMPRESE DEL TERRITORIO DI COMPETENZA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BARI NEI SETTORI MARKETING E LOGISTICA

giovedì 25 Novembre 2021

Con il presente bando la Camera di Commercio di Bari in partnership con l’ Agenzia per il Placement dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si propone di rispondere all’esigenza di inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo.

Il contributo a fondo perduto, stanziato dalla Camera di Commercio, è di € 30.000,00 e sarà accordato alle imprese sotto forma di voucher.

I voucher avranno un importo unitario non superiore ad euro 3.000.00.

L’iniziativa è diretta a favorire l’integrazione delle competenze maturate dagli studenti laureati tirocinanti nel mondo del lavoro nei percorsi di studio universitario con una concreta esperienza presso le imprese del territorio di competenza della Camera di Commercio I.A.A. di Bari nei settori del marketing (codice ateco 73.11) e della logistica - movimentazione merci (codice ateco 52.24).

I tirocinanti saranno selezionati e assegnati alle imprese dalla Camera di Commercio di Bari e ad essi sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione non inferiore a € 500,00 (cinquecento/00) lordi mensili, che sarà erogata dalle imprese individuate.

L’esperienza avrà la durata di 6 mesi e sarà avviata entro e non oltre il mese di febbraio 2022.

Le attività di tirocinio saranno svolte tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, secondo un’articolazione oraria che sarà concordata con il tutor aziendale e che comporterà un impegno giornaliero medio non inferiore alle sei ore. L’impresa a cui sarà assegnato il tirocinante potrà interrompere anticipatamente il tirocinio per gravi e giustificati motivi.

I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:
  1. possesso di laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico, conseguita presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro a partire dal 1 gennaio 2018;
  2. età non superiore a 32 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature con una votazione minima di 100/110.

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, attraverso lo sportello on-line “Contributi alle imprese”, all'interno del sistema webtelemaco di Infocamere https://webtelemaco.infocamere.it a partire dalle ore dalle ore 9.00 del 30 novembre 2021 fino alle ore 12.00 del 15 dicembre 2021.

Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande stesse.

Le candidature dei futuri tirocinanti dovranno essere presentate utilizzando la piattaforma Portiamo Valore (https://portiamovalore.uniba.it) dell’Università degli Studi di Bari - Agenzia per il Placement - a partire da 27.12.2021 fino al 14.01.2022, provviste di:
  1. domanda di partecipazione/lettera motivazionale;
  2. curriculum vitae.

L’Università acquisirà esclusivamente le candidature dei propri laureati e alla scadenza dell’avviso, procederà alla verifica del possesso dei requisiti di partecipazione.

I candidati selezionati dall’Università dovranno sostenere un colloquio con le aziende durante il quale saranno valutati: - gli aspetti motivazionali del candidato; - l’attinenza della laurea con il settore di attività presso cui il tirocinio avrà luogo; - le eventuali ulteriori esperienze professionali e/o di studio attinenti il tirocinio.

Al termine dei colloqui, l‘impresa individuerà il candidato a cui assegnare il tirocinio e definirà un elenco di idonei dal quale attingere in caso di rinuncia da parte dell’assegnatario.

I colloqui si svolgeranno presso l’Agenzia per il Placement dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Info e contatti:
CCIAA Bari Orientamento al lavoro