BANDO 'VOUCHER TURISMO - ANNO 2021'

venerdì 08 Ottobre 2021

La Camera di Commercio di Bari, al fine di svolgere un ruolo attivo nella promozione del turismo e contribuire allo sviluppo del sistema economico locale, ha indetto il Bando Voucher Turismo- Anno 2021 allo scopo di supportare le imprese appartenenti alla filiera turistica, attraverso le risorse derivanti dall’incremento del 20% del diritto annuale per il triennio 2020-2022.

Il Bando prevede contributi a fondo perduto per le MPMI afferenti al settore turistico, nonché le imprese afferenti al comparto della gestione dei beni e dei servizi culturali, per:
  • rilanciare il settore del turismo a seguito della crisi causata dalla diffusione del Covid-19 nel corso del 2020 e in parte del 2021 mediante misure a supporto della competitività delle imprese della filiera e finalizzate a favorire la ripresa della domanda turistica sul territorio di competenza;
  • incentivare azioni di sostenibilità ambientale e promo-commercializzazione del turismo con modalità innovative che innalzino gli standard qualitativi dei servizi offerti e rafforzino le filiere turistiche.

Si finanziano le richieste di contributo relative alle seguenti misure:
  • Misura 1. Gestire le strategie di comunicazione e commercializzazione rafforzando l'elemento reputazionale della "Destinazione Italia":  Sviluppare una strategia di comunicazione e marketing in situazioni di "emergenza sanitaria" per individuare, introdurre e sviluppare azioni specifiche a sostegno della distribuzione e vendita del prodotto turistico;
  • Misura 2.  Incentivare il turismo, l'undertourism, il turismo culturale e quello enogastronomico: Sviluppare azioni di promozione delle strutture turistiche rispetto al territorio di riferimento legato ad un particolare tematismo e prodotto e di valorizzazione del territorio e delle produzioni locali;
  • Misura 3. Interventi per la sostenibilità ambientale e l'accessibilità: Sviluppare pratiche di gestione delle imprese turistiche improntate ai criteri del rispetto ambientale e di attenzione alle esigenze particolari del turista e di adozione di sistemi di gestione certificati.

Le imprese devono essere iscritte al Registro delle Imprese, risultare attive e in regola con il pagamento del diritto annuale e svolgere - per ciascuna Misura indicata - l'attività primaria o prevalente – risultante da visura camerale - rientrante in uno dei codici indicati all'art. 4 del Bando.
Le risorse camerali a disposizione dell'intervento sono pari ad€ 760.000,00, così ripartite:
  • € 560.000,00 per la Misura 1
  • € 100.000,00 per la Misura 2
  • € 100.000,00 per la Misura 3.

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 70% della spesa sostenuta, purché ammissibile, con un massimale di € 10.000,00 per la Misura 1 e di € 5.000,00 per le Misure 2 e 3. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità a seconda del numero di stelle attribuite dall’AGCM.
È previsto un importo minimo di investimento pari ad € 1.500,00, al netto di Iva.
Sono ammissibili le spese per:
  • servizi di consulenza coerenti con le finalità del Bando e con gli interventi specificati in ciascuna delle schede relative ad ogni singola Misura;
  • acquisto di beni e servizi, inclusi strumenti, attrezzature, dispositivi, finalizzati alla realizzazione degli interventi specificati in ciascuna delle schede relative ad ogni Misura;

Sono ammissibili a contributo le spese sostenute a partire dal 01/04/2020 e fino al 31/03/2022.

Si segnala che la regolarità del pagamento del diritto annuale camerale rappresenta uno dei requisiti per l'ammissibilità della domanda al contributo; tale requisito deve essere posseduto dalla data di presentazione della domanda e fino alla concessione del contributo. Si invita pertanto, prima dell'invio, a condurre le opportune verifiche al riguardo.

Allo stesso modo, si invita a verificare che l’attività primaria o prevalente dichiarata al Registro Imprese rientri tra quelle indicate - per ciascuna Misura prescelta - nell’elenco di cui all’art. 4 del Bando.

Modalità di presentazione della domanda
Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 9:00 di venerdì 15 ottobre e fino alle ore 12:00 di lunedì 15 novembre 2021 esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa o di un soggetto delegato.

Si segnala che nell’ambito della compilazione della pratica telematica, nella maschera relativa alla richiesta contributi occorrerà selezionare il bando interessato che, a seconda della Misura del Bando, presenterà i seguenti identificativi, codici e descrizioni:

id Codice descrizione
5213 21T1 Bando Turismo Misura 1 Anno 2021
5214 21T2 Bando Turismo Misura 2 Anno 2021
5215 21T3 Bando Turismo Misura 3 Anno 2021

La pratica telematica dovrà essere composta, a pena di esclusione, da:
  • il modello base;
  • il modulo di domanda regolarmente compilato;
  • eventuale modello di procura
  • scheda progettuale;
  • i preventivi di spesa (o eventuali fatture già emesse purché non antecedenti il 01/04/2020).

Se ammissibili, le domande saranno finanziate in base all'ordine cronologico di ricezione della pratica telematica da parte della Camera di Commercio di Bari, attestato dalla data e orario assegnato dal sistema WebTelemaco, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Informazioni ed assistenza
Le istruzioni webtelemaco per la compilazione e l'invio della domanda sono consultabili qui.

Per qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione è possibile contattare il Servizio Promozione e Sviluppo scrivendo una mail all'indirizzo: nicola.mastropaolo@ba.camcom.it