La Biblioteca della Camera di Commercio di Bari è un centro di documentazione per le imprese, le categorie economiche, gli studiosi, gli studenti e tutti i cittadini interessati.
È una biblioteca specializzata in economia, statistica e documentazione legislativa. Essa dispone, infatti di una raccolta completa della Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana dall' unità d' Italia a tutt'oggi, dall'anno 2005 la stessa è consultabile on-line, come la Legislazione comunitaria serie L+C, mentre il Bollettino Ufficiale della Regione Puglia è disponibile in formato cartaceo.
Il servizio di documentazione normativa e giurisprudenziale è svolto mettendo a disposizione le raccolte con procedure automatizzate oltre che su repertori e riviste specializzate.
La biblioteca è dotata, inoltre, di un considerevole patrimonio di testi di storia locale. L' accesso è consentito al pubblico.
L'utente può usufruire del servizio di consulenza ed assistenza alla ricerca con l'ausilio dell'impiegata.
La consultazione è consentita previa compilazione di una scheda indicante i dati anagrafici e il motivo della richiesta: tali schede sono utili per la stesura di analisi sull' afflusso e composizione dell’utenza, analisi sugli argomenti richiesti, valutazione dei carichi di lavoro, valutazione dell’idoneità dei locali e delle strutture di accoglienza degli utenti. È consentito il prestito interno.
La biblioteca della Camera di Commercio di Bari raccoglie circa 20.000 volumi ed è in possesso di catalogo cartaceo di tutte le opere in dotazione all' Ufficio e di catalogo informatico delle opere pervenute dall' 1.1.1997 in poi.
Inoltre la biblioteca della Camera di Commercio di Bari possiede due cataloghi:
- Opac Terra di Bari - Catalogo online, la cui base dati contiene testi di economia, statistica e documentazione legislativa oltre che testi di storia locale. L’Opac comprende anche testi immessi da altre 40 biblioteche delle province di Bari e Barletta- Andria- Trani.
- SBN online - Il Catalogo SBN è il catalogo collettivo delle biblioteche partecipanti al Servizio Bibliotecario Nazionale finalizzato all’ erogazione di servizi all’ utenza.