Camera Arbitrale e della Mediazione della Camera di Commercio di Bari - NEWS

Conciliazione

O.C.C.

Il regista Pippo Mezzapesa firma lo spot sulla Mediazione

BARI – “Tra i due litiganti il terzo media. Mediazione soluzione più vantaggiosa per entrambe le parti”. E’ il messaggio che lancia lo spot televisivo girato dal regista Pippo Mezzapesa e promosso dalla Camera di Commercio di Bari, che ha scelto un ring, due giovani pugili, Giuseppe Claudio Squeo (di Molfetta, 1991), vice campione italiano medio massimo 81 kg, e Saverio Gena (di Capurso, 1991) campione nazionale universitario 75 kg, come avversari, e l’attore Renato Curci nei panni dell’arbitro, per diffondere il ricorso alla giustizia alternativa.

Lo spot è stato presentato in una conferenza stampa ospitata dall’ente camerale barese. “Abbiamo scelto il simbolo per eccellenza della conflittualità, la boxe e due professionisti della disciplina sportiva – ha detto Alessandro Ambrosi, presidente della Camera di Commercio di Bari – per incentivare il ricorso nelle liti pendenti, fra imprese e fra imprese e consumatori, alla mediazione. Vista dal nostro punto di vista l’evoluzione normativa che ha portato alla riforma della mediazione civile è un percorso che può e deve portare ad un fortissimo recupero di competitività del sistema-paese. La certezza del diritto è fondamentale”.

Data: 06/11/2012

La Conciliazione a Bari viaggia sul bus

La nuova campagna di comunicazione per diffondere il ricorso alla mediazione civile, obbligatoria in alcune materie

Il fine giustifica i mezzi. E tutti i mezzi son buoni. Se si tratta di diffondere il ricorso alla Conciliazione.
Da qualche giorno e per i prossimi due mesi sei autobus dell’Amtab, la società barese di trasporto urbano, portano in giro per la città la campagna di comunicazione dedicata alla  Mediazione Civile nelle controversie fra imprese e imprese e consumatori.
E’ una iniziativa della Camera Arbitrale delle Medizione della Camera di Commercio di Bari.
Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della legge 9 agosto 2013, n. 98, di conversione con modifiche del D.L. n. 69/2013, la mediazione civile e commerciale è tornata ad essere obbligatoria per le controversie su specifiche materie: condominio, diritti reali, divisioni, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazioni, comodato, affitto di aziende, risarcimento di danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione a mezzo stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.
“Con questa iniziativa – spiega Giovanni Santovito, presidente della Camera Arbitrale e della mediazione della Camera di Commercio di Bari –  prosegue il nostro impegno nella diffusione della conoscenza di questo efficace, veloce ed economico strumento alternativo di risoluzione delle controversie fra imprese e consumatori. Dopo lo spot girato da Pippo Mezzapesa, adesso una pubblicità mobile, molto accattivante negli slogan e nelle immagini, in continuità con recenti attività di comunicazione che abbiamo gia svolto in materia, nella convinzione che la conciliazione sia la via migliore per regolare il mercato al passo con le esigenze delle imprese e dell’economia in generale”.
La Camera di Commercio di Bari quest’anno ha anche aperto un info point della Conciliazione presso il Tribunale di Bari insieme allo stesso Tribunale ed Ordine degli Avvocati.

Data: 29/01/2014

Mediazione Civile: nuova sentenza della Corte Costituzionale

6 dicembre 2012: la sentenza della Corte Costituzionale sulla mediazione civile
SENTENZA N. 272 ANNO 2012 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE COSTITUZIONALE