Logo

Come denunciare l'attività di ...

domenica 25 Aprile 2010

R.E.A. - Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative

Istituito dalla legge n. 580/1993 di riforma delle Camere di Commercio, il Repertorio raccoglie ogni utile notizia di carattere economico, amministrativo e statistico non prevista ai fini dell' iscrizione nel Registro delle Imprese.

Nella sostanza il REA contiene: dati relativi all' attività, alle eventuali unità locali, agli addetti operanti nell' impresa, alle iscrizioni in albi, ruoli, elenchi o registri, agli estremi delle autorizzazioni, licenze e simili, etc.

Il REA contiene inoltre i dati relativi ai soggetti collettivi che svolgono attività economica non in forma di impresa (es. associazioni, circoli, etc.).

Sono obbligati alla denuncia al REA:

1. gli esercenti tutte le attività economiche e professionali la cui denuncia alla Camera di Commercio sia prevista dalle norme vigenti, purché non obbligati all' iscrizione in albi tenuti da Ordini o Collegi professionali;

2. gli imprenditori con sede principale all' estero che aprono nel territorio nazionale unità locali.

Gli esercenti attività agricole devono indicare i dati colturali, l' estensione e la tipologia dei terreni con i relativi dati catastali, la tipologia degli allevamenti del bestiame.

Il Repertorio è gestito secondo tecniche informatiche e garantisce completezza dell' informazione economica su tutto il territorio nazionale.

MODULISTICA DA UTILIZZARSI

.: Modello S5 :.: va utilizzato per la denuncia al R.e.a. dell' inizio, modifica o cessazione dell' attività esercitata nella sede legale dell' impresa e va presentato presso il Registro Imprese nella cui provincia l' impresa ha la sede legale;
.: Modello UL:.: va utilizzato per la denuncia al R.e.a. dell' apertura, modifica o cessazione di unità locali e delle attività in esse svolte va presentato presso il Registro imprese nella cui provincia è ubicata l' unità locale.

IMPORTANTE
Nel denunciare l' attività effettivamente svolta è necessario riportare nella modulistica quella parte di oggetto sociale esattamente corrispondente.
Le istanze non conformi alla su indicata prescrizione, saranno considerate irregolari.

ALLEGATI
Al modello presentato vanno allegati i titoli abilitativi relativi alle attività denunciate (iscrizioni in albi, ruoli registri, elenchi, licenze, autorizzazioni, mandati ecc.). I predetti titoli possono essere allegati in copia informatica prodotta mediante scanner, firmati digitalmente dal denunciante. In alternativa, per i titoli rilasciati da una pubblica amministrazione, è possibile indicare, negli spazi riservati sul modello presentato, gli estremi per l' identificazione degli stessi. Qualora per lo svolgimento dell' attività denunciata non occorra nessun provvedimento autorizzativo, sarà opportuno indicare tale circostanza nel riquadro Note "XX" della modulistica informatica. Per le società che intendono procedere all' apertura di una nuova unità locale il diritto annuale dovuto dovrà essere corrisposto al momento della presentazione della relativa istanza mediante un esplicito assenso inserito nel citato riquadro Note ovvero attraverso l' allegazione alla pratica telematica della scansione del Modello F24.

COSTI
Diritti di segreteria moldalità telematica €30.00
Imposta di Bollo virtuale - ESENTE

SANZIONI
In caso di presentazione della denuncia oltre i 30 gg previsti dalla legge è dovuta, per ciascun amministratore, una sanzione amministrativa:

· pari a Euro 30,00 in caso di denuncia presentata entro i 60 gg;
· pari a Euro 154,00 in caso di denuncia presentata oltre i 60 gg.

Conciliazione in via breve
E' ammesso il pagamento di una somma ridotta pari ad Euro 10,00 ovvero ad Euro 51,33, rispettivamente in caso di denuncia presentata entro i 60 gg.ovvero oltre i 60 gg..
Il pagamento della sanzione ridotta potrà avvenire direttamente allo sportello camerale, in caso di presentazione su supporto informatico, ovvero secondo le modalità indicate nel verbale di contestazione che sarà notificato ai sensi di legge.
 

 


ATTIVITA' REGOLAMENTATE



- Istruzioni e modulistica per le .: Imprese di facchinaggio :.
 



- Istruzioni e modulistica per le
.: imprese esercenti attività di pulizia e disinfezione e attività di disinfestazione, derattizzazione,sanificazione e domanda di inserimento nella fascia di classificazione :.
agg. settembre 2021 (.PDF - .DOC)
 



.: Attività di "Manutenzione del verde" - Requisiti professionali (nomina di un preposto) - Obbligo di regolarizzazione entro il 22/02/2020 :.
.: Allegato A - Manutenzione del verde L. 154/2016 :.
 



- Modulistica per il .: Commercio all' ingrosso :.
 Scheda Anagrafica - attivita comm e artigianaliscia ingrosso - Dichiarazione sostitutiva



- Istruzioni e modulistica per gli .: Agenti di affari in mediazione :.

- Istruzioni e modulistica per gli .: Agenti di commercio :.

- Istruzioni e modulistica per i .: Mediatori Marittimi :.

- Istruzioni e modulistica per gli .: Spedizionieri :.
 



- ATTIVITA' DI AUTORIPARAZIONE
.: Istruzioni :.
.: Scheda Anagrafica :.
.: Modello SCIA Autoriparatori :. agg sett 2017 (bollettinoRegione Puglia n. 112 del 28-9-2017)
.: Modello dichiarazione possesso requisiti meccatronica :.
 



- ATTIVITA' DI IMPIANTISTICA
.: Istruzioni :. Decreto Ministeriale n. 37 del 22/1/2008
.: Modello SCIA/37 :. agg sett 2017
.: Istanza cessazione Responsabile Tecnico :. agg sett. 2018


 


Dal 25/6/2015 a seguito della modifica dell'art. 2549 del codice civile, avvenuta per effetto dell'art. 53 del DLgs n. 81/2015, il contratto di associazione in partecipazione, quando l'associato è una persona fisica, non può riguardare, nemmeno in parte, una prestazione di lavoro.
Pertanto, il contratto di associazione in partecipazione non può costituire un valido rapporto di immedesimazione tra le imprese che svolgono attività regolamentata da normative speciali (impiantistica, autoriparazione nonchè pulizia per disinfestazione, derattizzazione e sanificazione) e i soggetti che assumono la qualifica di preposti alla gestione tecnica.


Abolizione tassa concessione governativa per le attività regolate

L'Agenzia delle Entrate con nota del 13 ottobre 2015 (PDF) ha definitivamente chiarito che l'iscrizione nel registro imprese, a seguito di presentazione della SCIA, delle attività regolate (agente d'affari in mediazione, agente e rappresentante di commercio, spedizioniere, impiantista, autoriparatore, impresa di pulizia e facchinaggio) non ha natura abilitante, ma dichiarativa dei requisiti professionali posseduti e non rientra dunque nell'applicazione della tariffa di cui all'art. 22 DPR 641/72.

Pertanto, per le suddette attività regolate, non occorre più il versamento delle tasse sulle concessioni governative.


Fabbricazione o gestione di depositi all' ingrosso di margarina e grassi alimentari idrogenati

Questa attività non è più soggetta a licenza rilasciata dalla Camera di Commercio, ma a denuncia di inizio di attività, da effettuare presso il Registro delle Imprese allegando alla denuncia copia dell' autorizzazione sanitaria.