Logo

Certificazione delle Competenze : «Competenze di Cittadinanza per lo Sviluppo Sostenibile »

giovedì 19 Ottobre 2023


La certificazione delle competenze è un progetto promosso da Unioncamere e dalle Camere di Commercio, riconosciuto dagli Istituti Scolastici e dalle Imprese, con l’obiettivo di implementare un sistema di certificazione di parte terza, che permetta la messa in trasparenza di competenze strategiche per il mercato del lavoro acquisite in contesti non formali.
 
Un progetto finalizzato alla valorizzazione e al riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite dalla persona nel corso della sua esperienza formativa, lavorativa e di vita, attraverso un percorso di ricostruzione e valutazione di tali esperienze.

I periodici report del Sistema informativo Excelsior, che fornisce annualmente i dati di previsione sull’andamento del mercato del lavoro e sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese, sottolineano in modo sempre più rilevante la crescente domanda di competenze legate alla green economy, sottolineando come la transizione verde sia un passaggio pervasivo che sta caratterizzando le politiche pubbliche e modificando i modelli di business in tutti i settori.

Parallelamente, le stesse indagini confermano come la transizione verso modelli di economia digitale sia, ormai, un passaggio strutturale che caratterizza trasversalmente tutti i sistemi d’impresa e ne condiziona le prospettive di sviluppo.

Il percorso prende in carico l’importante sfida connessa alle molteplici transizioni che investono le nuove generazioni (transizione al lavoro e alle professioni, transizione green e transizione digitale), promuovendo le competenze emergenti dai Framework europei come “competenze di cittadinanza” collegate all’educazione civica e all’essere cittadini attivi del cambiamento.

Le attività formative del progetto partiranno da gennaio 2024.

Gli Istituti scolastici delle province Bari e Bat potranno inviare la loro adesione entro il 31 ottobre p.v. al seguente indirizzo e-mail: orientamentolavoro@ba.camcom.it
Per info: 0802174256 - 0802174299