Covid-19 - Contributi alle imprese più facili con il Cassetto Digitale

mercoledì 29 Aprile 2020

Dal cassetto digitale dell’imprenditore
un aiuto per affrontare la “Fase 2”

Uno strumento molto utile nella richiesta dei contributi per l'emergenza sanitaria. I documenti ufficiali della propria azienda a portata di smartphone, senza costi.

Bari ha raggiunto quasi 17mila adesioni, un’ottima performance sul territorio nazionale

Con 16.919 aziende Bari è la seconda provincia nel Sud Italia, e la quinta sul territorio nazionaleper imprese che hanno aderito al cassetto digitale. Una performance che testimonia la maturità digitale delle aziende del territorio di competenza della Camera di Commercio di Bari e l’impegno riposto dall’ente nel promuovere la diffusione di questo strumento.
«E’ un risultato che premia le imprese più lungimiranti, che soprattutto di questi tempi possono comprendere il valore dei servizi che il cassetto digitale offre. L’impresa attraverso il proprio legale rappresentante può accedere autonomamente ai documenti ufficiali e sempre aggiornati, anche da smartphone e tablet: dalla visura (anche in lingua inglese) al bilancio, statuto, atto costitutivo, fusioni, per citare solo alcuni dei servizi”, spiega il presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi. Il cassetto digitale si sta rivelando inoltre molto utile nella richiesta dei contributi per l'emergenza sanitaria. Nella documentazione necessaria per accedere ai fondi messi a disposizione - sia a livello nazionale che locale – sono sempre richieste la visura e l’eventuale bilancio, documenti che per l’impresa sono gratuiti e più facili da ottenere proprio tramite l’utilizzo del cassetto digitale”, conclude Ambrosi.

Realizzato da InfoCamere per conto del sistema camerale, il cassetto è reso disponibile dalle Camere di commercio italiane a 6 milioni di cittadini imprenditori.
Oltre alle informazioni di maggiore utilizzo (visura camerale con le informazioni su certificazioni biologiche e rating di legalità, statuto, bilancio, pratiche inviate allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) del Comune e  fatture elettroniche per chi abbia scelto di utilizzare il sistema gratuito delle Camere di Commercio fatturaelettronica.infocamere.it),  il cassetto digitale mette a disposizione dell’imprenditore i documenti ufficiali della sua impresa presenti nel Registro Imprese, organizzati in:

• Prospetti ufficiali: contiene i principali documenti rappresentativi dell’impresa (visure, visura storica, visura in inglese, partecipazioni, elenco soci, storia delle modifiche, …)
  • Atti: contiene ad esempio lo statuto, l’atto costitutivo, fusioni, nomina amministratori, procure, ecc…
  • Bilanci relativi a tutte le annualità disponibili
  • Dichiarazioni sostitutive: modello di dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione al Registro delle Imprese (art. 46 D.P.R. 445/2000) per ogni firmatario.