Logo

CORSO PER ASPIRANTI ASSAGGIATORI DI OLI DI OLIVA VERGINI

CREATIVE@HUBS: L’INCONTRO TRA AGRIFOOD E CULTURA CREATIVA

giovedì 08 Giugno 2023


Il Progetto “Creative@HUBS - Holistic Networking of Creative Industries via Hubs", co-finanziato dal Programma Interreg Greece-Italy 2014-2020, si propone di riunire le industrie creative e il settore agroalimentare per contribuire allo sviluppo di nuove idee e processi legati alla Ruralità Creativa. In particolare, il principale obiettivo del progetto è la promozione della contaminazione tra i settori dell’Agrifood e dell’Industria Culturale Creativa (ICC) in scala transnazionale, facilitando lo scambio di conoscenze, esperienze e opportunità.

Le industrie creative rappresentano un settore dinamico con imprese il cui core business è incentrato sulla capacità di creare. CREATIVE@HUBS fa leva sul processo intellettuale e sociale stimolato da questo settore per incoraggiare nuove idee, processi e cluster in diverse aree tematiche e geografiche, cercando, in particolare, di sviluppare le aree rurali pugliesi, con un focus particolare su Olio e Vino. Le attività del progetto sono incentrate sulla creazione di tre hub multidisciplinari di networking in Puglia, che promuovono la connessione tra agroalimentare e industrie creative-culturali, per favorire lo sviluppo di una discussione continua e la co-progettazione e fornire linee guida sulla Ruralità Creativa come opzione politica di sviluppo locale e modello internazionale per la rigenerazione rurale.

Nell'ambito di CREATIVE@HUBS, in un’ottica sistemica e di unità progettuale è stato definito un percorso complesso che si articola in diverse attività dal titolo: “Creative@Hubs: l’incontro tra Agrifood e Cultura Creativa” per favorire la creazione di connessioni e la contaminazione fra i due settori target del progetto e allo stesso tempo sensibilizzare i diversi portatori di interesse.

La prima attività del suddetto percorso è “Il Corso per assaggiatori di oli di oliva vergini”, organizzato dalla Camera di Commercio di Bari (di seguito organizzazione) con il supporto di AMEDOO, Nuova Fiera del Levante srl e Naps Lab srls.

  NB: La domanda di partecipazione va presentata, solo ed esclusivamente online, compilando entro le ore 21:00 del giorno 18/06/2023, il seguente modulo online (Google Form): https://forms.gle/HHJVziqk7KnUmtV19