Crescono le Imprese di immigrati e Bari Sviluppo lancia l'ultimo percorso Futurae

venerdì 25 Marzo 2022

Il 4 aprile l'ultima edizione del percorso "Futurae" di Bari Sviluppo

Ambrosi: "un esempio concreto di inclusione sociale"

Partirà il 4 aprile l’ultima edizione del percorso FUTURAE, realizzato da BARI SVILUPPO, azienda speciale della Camera di Commercio di Bari, con il finanziamento del Fondo Nazionale politiche Migratorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e in collaborazione con Unioncamere nazionale.

"Futurae" ha l’obiettivo di favorire la nascita e la crescita di imprese di cittadini extracomunitari, attraverso azioni di informazione, orientamento, formazione, assistenza tecnica per la redazione del piano d’impresa, consulenza per l’apertura dell’attività imprenditoriale, nonché una fase di accompagnamento allo sviluppo della neonata impresa.

E intanto anche nel 2021, anno ancora caratterizzato dall'emergenza sanitaria Covid, continua a crescere l'imprenditoria immigrata in Italia.

In Puglia sono quasi ventitremila (22.929) le imprese gestite da imprenditori nati all'estero, con il 5,5% di incidenza sul totale regionale delle imprese, sono aumentate nel decennio dal 2011 al 2021 del 31,9% e del 3,4% dal 2020 al 2021.

"Il percorso Futurae si caratterizza quale esempio concreto di inclusione sociale, in quanto favorisce l’inserimento di cittadini di Paesi terzi regolarmente presenti in Italia nel tessuto economico e sociale dei nostri territori", commenta il presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi.

Per iscriversi alle prossime edizioni si può consultare il sito https://www.barisviluppo.it/progettofuturae/ compilando l’apposito modulo.

Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo a bsformazione@ba.camcom.it o telefonando ai seguenti recapiti: 0802174515 - 0802174562.