Logo

Damiano Gelsomino è il nuovo presidente di Unioncamere Puglia

Imprenditore al vertice di un gruppo aziendale diversificato che opera nel turismo e nel commercio, succede nell’incarico a Vincenzo Benisi.

mercoledì 05 Maggio 2021


“Il nostro lavoro sarà focalizzato su una progettualità mirata al sostegno di tutte le imprese pugliesi con gli strumenti, comunitari e non, che possano accompagnare la ripresa. Un lavoro concreto e di squadra che valorizzi le peculiarità dei territori e in grado di rimandare un'immagine coesa e unita del sistema economico pugliese”.
 
Damiano Gelsomino è il nuovo presidente di Unioncamere Puglia. E’ stato eletto oggi, all’unanimità, dal Consiglio dell'associazione delle Camere di Commercio regionali.

Imprenditore al vertice di un gruppo aziendale diversificato che opera nel turismo e nel commercio, succede nell’incarico a Vincenzo Benisi, commissario straordinario della Camera di Commercio di Lecce. Gelsomino è presidente della Camera di Commercio di Foggia e della Confcommercio della Provincia di Foggia.

«L'impegno dell'Unioncamere Puglia nei prossimi anni - ha detto Gelsomino - coincide con un momento decisivo della vita del nostro Paese, che ci auguriamo possa lasciarsi presto alle spalle la pandemia e la profonda crisi economica e sociale che ne è conseguita. Il nostro sarà un lavoro condiviso, focalizzato su una progettualità mirata al sostegno di tutte le imprese pugliesi con gli strumenti, comunitari e non, che possano accompagnare la ripresa. Un lavoro concreto e di squadra che valorizzi le peculiarità dei territori e sia in grado di rimandare un'immagine coesa e unita del sistema economico pugliese».
«Ringrazio tutti i colleghi, a cominciare da chi mi ha preceduto, che hanno voluto accordarmi fiducia in questo momento molto delicato»,  ha affermato il neo presidente. «È fondamentale in questa fase storica che il sistema camerale, appena uscito dalla fase di riorganizzazione seguita alla recente riforma, svolga al meglio la propria funzione di raccordo tra istituzioni locali e sistema economico. Internazionalizzazione, transizione digitale, valorizzazione del turismo e del patrimonio culturale sono alcune delle funzioni strategiche su cui dovremo misurarci.
Per fare questo continueremo a operare insieme all'ente Regione, con il quale in questi anni abbiamo costruito un’efficiente partnership istituzionale, potenziando la rete delle Camere di Commercio sul territorio e svolgendo il nostro ruolo di supporto operativo per rendere efficaci le misure previste dai progetti del PNRR a vantaggio delle imprese».

L'Unione delle Camere di Commercio di Puglia è un’associazione costituita nel 1946, a cui partecipano, in via esclusiva, le cinque Camere di Commercio della regione, con la finalità di coordinare l'attività dei singoli enti camerali in materia di promozione dell'economia regionale.