Logo

DEPOSITO ANNUALE BILANCIO DI ESERCIZIO EX ARTT. 2435, 2478–BIS E 2615-BIS DEL CODICE CIVILE – ANOMALIE RILEVATE – INFORMATIVA ANNO 2024.

venerdì 18 Ottobre 2024

Ai sensi dell’art. 8 della Legge 580/1993 e s.m.i., nell’ottica di dare piena attuazione al principio di completezza che regge la pubblicità da attuarsi nei confronti del Registro delle Imprese e considerata l’importanza delle informazioni ricavabili dai bilanci di esercizio depositati presso tale registro pubblico, la Camera di Commercio IAA di Bari ha avviato una campagna di sensibilizzazione rivolta al recupero dei bilanci non depositati.
 
Si ricorda che, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, il predetto deposito rappresenta un preciso obbligo a carico degli amministratori, da effettuarsi annualmente, entro una determinata tempistica.

Pertanto questo Ufficio ha verificato se le imprese, obbligate per legge, avessero regolarmente assolto il predetto obbligo pubblicitario e dal riscontro ottenuto, effettuato con modalità informatiche, è emersa la circostanza che numerose società risultano inadempienti rispetto al suddetto obbligo, sebbene ne siano comunque potenzialmente soggette, in particolar modo relativamente ai depositi precedenti l’esercizio 2023. Pertanto, il Registro delle Imprese informerà le società coinvolte nel suddetto procedimento relativamente alle irregolarità rilevate attraverso una nota con la quale si solleciterà il deposito del/i bilancio/i mancante/i, ovvero che siano fornite le opportune giustificazioni in merito.

La segnalazione verrà effettuata tramite e-mail per quelle imprese che risultino dotate di una propria casella PEC, valida ed attiva. Tuttavia, sia per queste ultime che per quelle che ne sono prive, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, la notificazione della suindicata comunicazione si riterrà assolta con la sua pubblicazione sull'albo camerale on-line della Camera di Commercio di Bari - Sezione Avvisi, insieme all'elenco delle imprese non il regola con il predetto adempimento pubblicitario.

Si invitano, pertanto, tutte le imprese interessate a controllare la propria posizione e, nel caso, a provvedere all'invio telematico di quei bilanci di esercizio regolarmente approvati, ma non ancora depositati.

Qualora i bilanci da depositare riguardino più esercizi, si suggerisce di effettuare i relativi invii (n.b. che dovranno essere effettuati con l’inoltro di pratiche distinte, ciascuna sottoscritta digitalmente a cura del soggetto obbligato), depositando per primo quello relativo all'esercizio più datato.

IL CONSERVATORE DEL R.I. DI BARI
Michele LAGIOIA