Logo

Digital Future: Internet of Things & Big Data al servizio del Business

giovedì 14 Novembre 2019


Martedì 19 novembre 2019, ore 09.00, Sala Convegni Camera di Commercio di Bari
 
PROGRAMMA
- 09:00 Saluti Istituzionali - Alessandro Ambrosi, Presidente Camera di Commercio Bari
- 09:20 La Regione Puglia per le imprese - Cosimo Borracino, Assessore Regionale Sviluppo Economico Regione Puglia
- 09:40 Strumenti e opportunità per le imprese - Antonio De Vito, Direttore Generale Puglia Sviluppo
- 10:00 L'innovazione tecnologica e il rapporto tra Accademia e Impresa - Prof. Pierpaolo Pontrandolfo Politecnico di Bari
- 10:20 I cambiamenti nei processi di produzione e l'impatto nelle PMI - Mario Ricco DIH Confindustria
- 10:40 Digital Transformation, stato dell'arte e sviluppi prefigurabili - Prof. Vito Albino, A.R.T.I. Puglia
 
- 11:00 COFFEE BREAK
 
- 11:30 IoT e Big Data, manutenzione predittiva nell'industria e monitoraggio del territorio - Exprivia
- 12:00 Sanità 4.0, sistema integrato di tecnologie modulari per interventistica chirurgica image-guided - MASMEC
- 12:30 Industry 4.0, il data mining per l’Anomaly Detection nel magazzino intelligente - ICAM
- 13:00 Dibattito e Q&A
- 13:30 LIGHT LUNCH
 
Alla giornata parteciperanno autorevoli esperti del mondo digitale e tecnologico, delle istituzioni regionali e del mondo accademico.
 
Nel corso dell’evento saranno presentati i progetti di Ricerca & Sviluppo implementati dai partner del progetto “Digital Future”, Exprivia, Masmec e ICAM, relativamente a:
 
• Fabbrica intelligente: I processi di assistenza e manutenzione rappresentano oggi un’importante area di miglioramento. L’applicazione di tecniche di manutenzione predittiva, l’analisi in tempo reale dei dati, la capacità di gestire gli asset da remoto e di supportare gli interventi, consentono di massimizzare la qualità dei prodotti e il loro valore per i clienti. Lo dimostrerà Exprivia nel corso della sua presentazione.
 
L’evento sarà l’occasione per presentare il nuovo modello di customer service e il sistema di anomaly detection e predictive maintenance sviluppato da ICAM, che sarà introdotto e testato sull’innovativo magazzino a vassoi traslanti a sviluppo orizzontale versatile e multifunzionale per lo stoccaggio di merci e per la fruizione di servizi verso clienti Consumer (B2C) e Business (B2B).
 
• Monitoraggio e controllo del territorio: La sfida raccolta, in questa eccezionale stagione di trasformazione digitale, è quella di rendere facilmente fruibili tutte quelle informazioni geo-referenziate (immagini, video, dati, testi, voci, suoni) provenienti dalle più varie sorgenti, che oggi coinvolgono, oltre alle fonti canoniche (WEB, enterprise repositories, open data, etc.), anche una moltitudine di sensori, che siano in orbita o indossati, fissi o volanti. Ne parlerà Exprivia.
 
• Healthcare: Lo studio e l’applicazione di tecnologie innovative per la sala operatoria in materia di sistemi image guided e di interfacce utente può consentire allestimenti di sala operatoria ad elevato contenuto tecnologico. L’integrazione di più modalità di imaging intraoperatorio (endoscopia, ecografia) e diagnostico (TC, RMn, PET), con lo scopo di fornire al medico la rappresentazione più completa del teatro chirurgico (multimodalità), unita alla navigazione infrarossi o elettromagnetica degli strumenti chirurgici, punta a migliorare il processo decisionale e l’espletamento dell’atto chirurgico. A tale scopo la soluzione creata da Masmec pone l’accento sulla semplificazione delle interfacce attraverso comandi vocali e gestuali e l’implementazione di realtà mista immersiva con l’impiego di visori olografici. 
 
 
La Camera di Commercio, con il progetto "Punto Impresa Digitale", ti invita
a partecipare al seminario informativo sul tema Big Data e Internet of Things in collaborazione
con Exprivia, Masmec e ICAM.
 
Ti aspettiamo martedì 19 novembre 2019 alle 09.00 
presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Bari (2° piano).
 
La partecipazione è gratuita, ma è necessario registrarsi 
(max 100 posti disponibili)