Disguidi con Ryanair: la Camera Arbitrale di Bari si occuperà della composizione delle controversie fra il vettore e i passeggeri

venerdì 25 Febbraio 2022

Disguidi e reclami: la Camera Arbitrale di Bari si occuperà
della composizione delle controversie fra Ryanair e i passeggeri

Firmata una convenzione

La Camera Arbitrale e della Mediazione della Camera di Commercio di Bari sarà interlocutore del vettore Ryanair per le conciliazioni inerenti i disguidi con i propri clienti: dalla cancellazione dei voli alla perdita dei bagagli. È stata difatti sottoscritta una convenzione, già entrata in vigore, della durata di dodici mesi, prorogabili, fra la compagnia aerea e l'organismo di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) dell'ente camerale barese. La Convenzione prevede che per i primi sei mesi la competenza per la conciliazione delle controversie riguarderà solo i voli da e per la Puglia e in seguito sarà automaticamente estesa ai voli da e per l’intero territorio nazionale. A occuparsi dei reclami per la Camera Arbitrale sarà un gruppo di esperti in materie connesse al trasporto aereo.

«Un ulteriore traguardo del nostro organismo di risoluzione alternativa delle controversie - commenta il presidente della Camera di Commercio di Bari - Alessandro Ambrosi - iscritto dal 2017 nell'elenco del ministero dello Sviluppo Economico. D'ora in avanti gli utenti potranno così rivolgersi ai nostri uffici per i disguidi con Ryanair che, nell'ambito della convenzione sottoscritta, s’impegna a informare i propri passeggeri della possibilità di contattare, in caso di disguidi, la nostra Camera Arbitrale, anche dedicando sul proprio sito internet un apposito spazio di informazione sulle procedure di reclamo. Si consolida così il nostro percorso in materia di giustizia alternativa, nell'ambito delle funzioni di regolazione di mercato, che resta la strada più semplice ed economica per risolvere una lite tra due imprese o tra un’impresa e un consumatore in modo rapido e soddisfacente».