Economy: la due giorni delle idee di Unioncamere Puglia - 3 e 4 dicembre Fiera del Levante

lunedì 01 Dicembre 2014

Stati dell'economia e stati d'animo a confronto

Economy: la due giorni delle idee di Unioncamere Puglia

Le interviste di Giulio Sapelli e il roadshow "Up Start" del Mise

3 e 4 dicembre, pad. 150 Fiera del Levante

Due giorni di riflessioni, confronti, interrogativi, provocazioni, scoperte, intuizioni, informazioni  sulle opportunità di sviluppo che il sistema territoriale delle imprese, nei diversi segmenti di mercato, può generare anche con il supporto delle nuove imprese creative. Comun denominatore: il coraggio di fare impresa, ieri come oggi. Obiettivo: costituire un primo momento fondativo di una Officina/Laboratorio che nel tempo si organizzi come sede permanente dell’incontro fra imprese e cambiamento, fra economia reale e start up.

Tutto questo a Economy - La parola all'impresa, che mercoledì 3 e giovedì 4 dicembre Unioncamere Puglia organizza presso il padiglione 150 della Fiera del Levante di Bari. //

Cosa spinge a fare impresa?

Come si fa a continuare e a crescere ?

Come vorremmo un sistema accogliente e utile intorno a noi?

Domande che il 3 dicembre dalle 10,00 l'economista Giulio Sapelli rivolgerà a imprenditori, giovani start uppers dalle idee innovative, grandi capitani d'industria, fondatori, presidenti ed amministratori delegati di aziende che operano in diverse categorie merceologiche. Interverranno, tra gli altri: Michele Andriani-Molino Andriani; Nicholas Caporusso–Intact; Valentina Cianci– SplashMood; Giuseppe De Tomaso-La Gazzetta del Mezzogiorno; Giuseppe Desantis–Gts; Domenico Favuzzi–Exprivia; Flavia Giordano–CucinaMancina;  Pasquale Natuzzi – Natuzzi; Giovanni Pomarico–MegaMark; Nicola Ruggiero-Oliveti d'Italia; Giovanni Terrenzio–Villanova.

A loro il compito raccontare stati dell'economia e stati d'animo. Alle stesse domande poste da Sapelli potranno rispondere gli imprenditori presenti in platea.

Le interviste inizieranno alle 10 e, dopo una pausa alle 13,30, riprenderanno alle 14,30 e continueranno durante il pomeriggio.

Giovedì 4 dicembre dalle 10,00 "Economy" dà spazio a ”Up Start”, il road show del Ministero dello Sviluppo Economico e di Unioncamere dedicato alle imprese innovative.  Nel corso dell'evento verranno analizzate tutte le opportunità della legislazione nazionale e regionale a favore delle startup e ci sarà inoltre la presentazione della 3^ edizione di Valore Assoluto, concorso di idee organizzato dalla Camera di Commercio di Bari e destinato a giovani che intendano lanciare nuove imprese innovative. Verrà data inoltre la parola ai giovani imprenditori, i sognatori, i visionari che cercano una strada tra le mille difficoltà e le cento opportunità che il mondo dell’impresa offre oggi.

Dopo i saluti istituzionali del presidente di Unioncamere Puglia, Alessandro Ambrosi, e dell'assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia, Guglielmo Minervini, parleranno Saverio Massari del Mise (Le nuove normative e le misure a sostegno delle start up innovative); Marco Conte, vice segretario generale di Unioncamere (L'impegno del sistema camerale per le start up innovative); Vito Albino, prorettore per l'innovazione del Politecnico di Bari ("La Borsa delle idee": come integrare start up e imprese tradizionali); Angela Partipilo, segretario generale Cdc di Bari e Mario Citelli, consulente aziendale (presentazione del bando "Valore Assoluto 3.0").

Al termine degli interventi verrà proiettato il cortometraggio con le storie dei vincitori della precedente edizione del bando Valoreassoluto.

In allegato invito e brochure iniziativa. //