Emergenza Covid-19: come usufruire dei servizi della Camera di Commercio di Bari

giovedì 12 Marzo 2020

L’evolversi della situazione relativa alla diffusione, nel Paese, del virus Covid-19 e le prescrizioni adottate dal Governo in questi giorni sul contenimento della libera circolazione del persone impongono alla Camera di Commercio di Bari l’adozione di alcune misure volte a regolare l’afflusso negli uffici.
Dal 13 marzo e fino al 3 aprile 2020 salvo ulteriori proroghe, gli sportelli dell’ente barese in Corso Cavour 2 e delle sedi decentrate di Barletta, Gioia del Colle e Monopoli sono aperti al pubblico solo in caso di esigenze indifferibili e su prenotazione; l'ingresso presso gli stessi sportelli sarà ammesso fino a un massimo di n.1 persona alla volta al fine di garantire la distanza di sicurezza tra questi e l'operatore.
L’utenza può comunque contare sull’utilizzo dei servizi on line camcom.gov.it – servizi (http://www.camcom.gov.it/P42A0C0S1/Servizi.htm). Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il “cassetto digitale dell’imprenditore” impresa.italia.it, utilizzando, per l’accesso, lo spid o la firma digitale. Visure, atti e bilanci di altre imprese sono accessibili tramite il sito registroimprese.it, con pagamento tramite carta di credito.

Per i contatti con la Camera di Commercio di Bari si può ricorrere anche al canale telefonico (tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 12,30) e alle e–mail riportate in questo elenco

Per i servizi, sotto elencati, chi non può fruirne in modalità telematica ovvero se ha esigenze non differibili, può fare richiesta - tramite canale telefonico o via mail - di un appuntamento, che sarà fissato nel più breve tempo possibile:

·       rilascio di certificati registro delle imprese
francesco.palladino@ba.camcom.it 080/2174358
·       deposito libri ai fini della vidimazione
sergio.cifarelli@ba.camcom.it – 080/2174215
·       rilascio carte tachigrafiche
giuseppe.lisena@ba.camcom.it - 0802174576
·       rilascio di documenti di accompagnamento delle merci per l’estero
 fabio.iorio@ba.camcom.it - 0802174356
·       istanza cancellazione protesti
attilio.castronuovo@ba.camcom.it – 3489033607
·       sanzioni amministrative
agata.centonze@ba.camcom.it – 0802174306
·       deposito brevetti e marchi
sergio.pignataro@ba.camcom.it – 0802174451
·       Albo Regionale Smaltitori Rifiuti - Sede di via E. Mola - Bari
nicola.grieco@ecocerved.it – 0802174586

- Sede di Barletta
antonio.mincuzzi@ba.camcom.it - tel 0802174606
 - Sede di Gioia del Colle
margherita.capozzi@ba.camcom.it - tel 0802174662
 - Sede di Monopoli
giovanni.decosmo@ba.camcom.it - tel 0802174651

Per il ritiro di certificati di origine richiesti on line è possibile inviare un proprio corriere che dovrà rivolgersi all'usciere camerale.

Tutti gli eventi aggregativi di qualsiasi natura (convegni, seminari, commissioni ecc.) sono rinvia rinviati a data successiva al 3 aprile 2020, salvo ulteriori aggiornamenti. Per ulteriori informazioni consultare le pagine dedicate ai singoli eventi sul sito www.ba.camcom.it

Inoltre a seguito delle numerose segnalazioni di casi di restrizione alla circolazione e di discriminazione verso merci italiane in esportazione - il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si è immediatamente attivato a tutela delle imprese, creando un apposito indirizzo mail al quale è possibile segnalare le difficoltà riscontrate: coronavirus.merci@esteri.it.