Bando per l'ammissione all'esame per l'iscrizione nell'Elenco dei Raccomandatari Marittimi - Anno 2022

giovedì 10 Novembre 2022

COMMISSIONE PER LA TENUTA dell'ELENCO INTERPROVINCIALE
DEI RACCOMANDATARI MARITTIMI di COMPETENZA TERRITORIALE DELLA C.C.I.A.A. di BARI

Bando per l'ammissione all'esame per l'iscrizione nell'Elenco dei Raccomandatari Marittimi -Anno 2022-

Ai sensi della legge n. 135/1977 e s.m.i., facendo seguito a quanto deliberato in data 24.10.2022 dalla Commissione per la Tenuta dell'Elenco Interprovinciale dei Raccomandatari Marittimi di competenza della C.C.I.A.A. di Bari, presso la Camera di Commercio I.A.A. di Bari è indetta una sessione di esami abilitante all’iscrizione nell’Elenco Interprovinciale dei Raccomandatari Marittimi rivolta a coloro che intendono esercitare l’attività di raccomandazione marittima nei porti di Bari, Barletta, Molfetta, Monopoli, Manfredonia, Otranto e Gallipoli.

Le domande di ammissione alla prova d'esame (orale) ex art. 9 L. 135/1977 e s.m.i. dovranno essere redatte su apposito sottostante modulo - corredate da dichiarazioni sostitutive di certificazione antimafia e svolgimento di tirocinio professionale debitamente sottoscritte - e spedite a mezzo Pec o raccomandata con ricevuta di ritorno (non è ammessa altra forma di consegna) a:
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari
Ufficio Abilitazioni e Ruoli
Corso Cavour, 2 70121 - Bari
PEC: cciaa@ba.legalmail.camcom.it

entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 07.12.2022. In base al mezzo impiegato per l’inoltro, farà fede il timbro postale di invio (raccomandata A/R), la ricevuta di accettazione (PEC). L'invio tramite PEC è ammesso a condizione che i documenti provengano da un aspirante raccomandatario (mittente) titolare di PEC e, comunque, non di un indirizzo di posta elettronica ordinaria. Le domande che perverranno oltre il termine sopra indicato, non potranno essere prese in considerazione.

La data e la sede della prova d’esame saranno rese note a mezzo pubblicazione sul sito camerale www.ba.camcom.it a partire dal 12.12.2022 che avrà valore di notifica a tutti gli effetti per tutti gli interessati.

Tra i requisiti richiesti per l'ammissione all'esame figurano, per legge, titolo di studio di scuola media superiore, conoscenza della lingua inglese e svolgimento di tirocinio professionale di almeno due anni presso un’agenzia raccomandataria marittima. Per i requisiti completi e per tutto quanto non espressamente riportato nel presente bando si rinvia alla legge 135/1977 e s.m.i. e, comunque, alla normativa in materia in vigore alla data di pubblicazione dello stesso sul sito www.ba.camcom.it
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina: https://www.ba.camcom.it/bari/albi-registri-elenchi-ruoli/elenchi