Logo

ESAMI PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ DI AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE - PRIMA SESSIONE 2024 -

venerdì 07 Giugno 2024

La Camera di Commercio I.A.A. di Bari indice una sessione d'esami per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio dell’attività di Agente di Affari in Mediazione per le sezioni:
  • immobiliare e con mandato a titolo oneroso
  • immobiliare e con mandato a titolo oneroso + merceologici prodotti della terra/agroalimentari
  
Le domande di ammissione all'esame possono essere presentate, a pena d'esclusione, da martedì 11 giugno 2024 entro e non oltre le ore 24:00 di giovedì 20 giugno 2024
  • presso l’Ufficio Abilitazioni e Ruoli della sede camerale in C.so Cavour, 2 a Bari (comunque in giorni e orari di apertura al pubblico della CCIAA di Bari);
  • a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede il timbro postale) inviata alla sede camerale di C.so Cavour 2 - 70121 Bari (BA);
  • a mezzo pec privata e personale all'indirizzo cciaa@ba.legalmail.camcom.it (farà fede la ricevuta di “avvenuta consegna” della pec.

La Camera di Commercio I.A.A. di Bari si riserva la facoltà di organizzare le prove d'esame da remoto (on line) solo in caso di situazioni emergenziali opportunamente regolamentate da disposizioni normative. Ai fini della partecipazione in tale modalità, è necessario comunque che il candidato dichiari espressamente nel modulo di domanda di acconsentire all'eventuale svolgimento di una singola o di entrambe le prove d'esame da remoto.

Per la partecipazione all'esame è necessario, a pena di esclusione, utilizzare il modello allegato al presente bando e compilare e sottoscrivere lo stesso in tutte le sue parti (le date, ad esempio, vanno riportate complete nel formato gg/mm/anno, in caso di mancanza anche di una sola di tali cifre - al pari della mancanza di qualsiasi altro dato richiesto - la domanda è nulla) avendo cura di apporre la marca da bollo prescritta (o allegarne la relativa attestazione di pagamento, qualora il relativo costa sia stato corrisposto in modalità virtuale, oppure di riservarsi di produrla all'ufficio competente appena possibile) e allegare tutti i documenti necessari unitamente alla ricevuta del versamento dei diritti di segreteria.

Presentazioni e pagamenti cumulativi, presentazione di versioni difformi o precedenti del modello di domanda, sottoscrizioni parziali e/o omissioni di dati, mancata apposizione, pagamento del bollo, mancata espressa riserva alla presentazione dello stesso in caso di invio via pec della domanda, mancata o parziale presentazione dei documenti necessari, invii da pec non direttamente riconducibili all'identità dell'interessato, mancato o parziale possesso dei requisiti prescritti dalla normativa in vigore, dal Regolamento e dalle prescrizioni della CCIAA di Bari, nonché dal presente bando, rendono comunque irricevibile, e pertanto nulla, l'istanza.

In caso di invio via pec è ammessa la firma digitale del modulo di domanda e dell'informativa privacy (due firme digitali distinte e separate).

Al fine di evitare disguidi o fraintendimenti, unitamente alla copia del documento di identità e del codice fiscale, si consiglia di allegare alla domanda copie di cortesia del titolo di studio e del superamento del corso propedeutico.

Nei casi di dichiarazione di domicilio professionale e di possesso di titolo di studio estero, i documenti probanti devono obbligatoriamente essere allegati in copia e/o in originale.
 

TUTTI I REQUISITI DICHIARATI/AUTOCERTIFICATI DEVONO ESSERE IN POSSESSO DEL CANDIDATO ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si rimanda alle leggi vigenti in materia, alle prescrizioni e informazioni contenute nell'allegato modello di domanda e sul sito camerale www.ba.camcom.it

L'ufficio di segreteria, provvederà a pubblicare sul sito camerale www.ba.camcom.it l'elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova scritta, nonché data e orario della stessa, a partire dal 28 giugno 2024.
La pubblicazione di detto elenco, al pari di qualsiasi altra informazione inerente l'esame, sul sito camerale www.ba.camcom.it ha valore di notifica/convocazione/informativa a tutti gli effetti di legge.

Al fine di evitare spiacevoli incomprensioni, soprattutto in tema di esclusione a causa di non idoneità a precedenti esami notificata nell'arco degli ultimi sei mesi e di domicilio professionale, si invita a leggere attentamente il modello di domanda allegato e il LINK (Procedure e regolamenti ruolo degli agenti di affari in mediazione)

Per l'espletamento degli esami, compatibilmente con la modalità di svolgimento adottata (in presenza, da remoto, on line, mista, ecc.), si applicano il regolamento e le procedure statuite dalla Camera di Commercio I.A.A. di Bari consultabili a questo LINK 

Le modalità di accesso all'eventuale esame on line sono comunicate ai candidati con un preavviso minimo di cinque giorni.