Logo

Evolio: gli incontri di questa mattina della presidente della Camera di Commercio di Bari, Luciana Di Bisceglie

venerdì 31 Gennaio 2025


«La Camera di Commercio di Bari non poteva che essere partner dell’Associazione città dell’Olio, con cui intende svolgere un’azione coordinata per conto delle imprese che vogliamo accompagnare verso obiettivi sempre più alti e nuove sfide»
 

Lo ha dichiarato la presidente della Camera di Commercio di Bari, Luciana Di Bisceglie, intervenendo questa mattina all’incontro promosso dall’Associazione città dell’Olio, nell’ambito di EvolioExpo, la fiera internazionale dell’olio extravergine di oliva, che si concluderà domani.

 

«L’olio extravergine di oliva è identitario non soltanto del nostro territorio, ma dell’intera economia. Le esportazioni italiane di olio d'oliva hanno raggiunto un valore di circa 2 miliardi di euro.Considerando che la Puglia rappresenta quasi il 60% della produzione nazionale, si può stimare che l'export di olio d'oliva pugliese vi abbia contribuito per quasi 1 miliardo e 200 milioni di euro. 1/3 del prodotto interno lordo lo fa l'export e il valore della produzione di olio extravergine di oliva rappresenta circa lo 0,12% del PIL nazionale. Questo vuol dire che i problemi e le criticità ci sono e dobbiamo concentrarci su quello che non funziona. Raffrontiamoci con i colleghi, con le istituzioni che non sono contro ma sono sempre a favore delle imprese. Condividendo buone pratiche e promuovendo un'immagine positiva delle istituzioni come partner collaborativi, avremmo già svolto la metà del nostro lavoro»
 

La presidente Di Bisceglie è intervenuta poi all’incontro dedicato al “Premio Ravanas”, di recente istituzione e dedicato all’innovazione tecnologica e alla comunicazione nel settore olivicolosottolineando anche qui l'importanza di ottimizzare le azioni e le attività utili al sistema «in una regione come la Puglia in cui vi è interazione fra agricoltura e industria  L’innovazione dei processi nella trasformazione è importante – ha dichiarato – quanto lo è la comunicazione sulla paternità del nostro olio. Comunicare in modo chiaro l'identità del prodotto è un processoimportantissimche deve coinvolgere tutti gli attori, dai produttori alle istituzioni».