Logo

FAQ - Esternalizzazione dei servizi di facility management tramite contratto di Global Service e manutenzione straordinaria impianti della Camera di Commercio di Bari - CIG 55606265BC

giovedì 13 Febbraio 2014

.: Pagina Bando :.
 


AVVISO - PROROGA SCADENZA

Per consentire la più ampia partecipazione alla gara : " Esternalizzazione dei servizi di facility management tramite contratto di Global Service e manutenzione straordinaria impianti della Camera di Commercio di Bari" c.i.g. 55606265BC, l' Amministrazione Camerale ha deciso di accogliere le numerose richieste di proroga ricevute, derogando a quanto già comunicato nelle faq, fissando alle ore 12,00 del giorno 13 marzo 2014 la data di scadenza per la presentazione delle offerte, e la seduta pubblica alle ore 10.00 del giorno 20 marzo 2014, ferme restando tutte le altre condizioni previste negli atti di gara.

il R.U.P.

Dr.ssa Angela Patrizia Partipilo 


 

N.B.: CHIARIMENTO

Si comunica che si e' riscontrato un refuso alla pagina n.17 punto 7) (Dichiarazioni ulteriori punto n. 3)del Disciplinare di gara e nel Modello di domanda di partecipazione (pag. 7 penultimo cpv), nella parte in cui si chiede di indicare le parti del servizio/ lavori che si intende subappaltare ai sensi dell'arte. 118 D.Lgs n. 163/2006 "oppure deve subappaltare per mancanza di specifica qualificazione......" . In particolare sulla questione si segnala la Sent. N. 3698 del 20 giugno 2011 Consiglio di Stato con la quale si chiarisce quanto segue:


"I requisiti di partecipazione alla gara devono essere posseduti dal concorrente al momento della presentazione dell'offerta di gara e non possono, naturalmente, che essere del soggetto partecipante. Quest'ultimo puo' integrare le proprie carenze dei requisiti mediante l'avvalimento, che e' un istituto di soccorso in sede di gara. Il subappalto, invece, e' altra cosa rispetto all'avvalimento, in quanto rappresenta un fatto solo precedentemente previsto, al solo fine dell'esecuzione dei lavori, e che avra' eventualmente compimento dopo che sia intervenuta l'aggiudicazione in capo all'aggiudicatario, munito di tutti i requisiti, il quale diverrà', dopo
la stipulazione del contratto, appaltatore, potendo, solo a partire da quel momento procedere ad attivare la procedura per dare corso al subappalto."


Si rende noto che è possibile effettuare il sopralluogo presso gli immobili di pertinenza Camerale, ai fini della partecipazione alla gara, tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 12.30 previo contatto telefonico con il Provveditore, Sig. Francesco Cembalaio al n. +39 080.2174205, o la Dr.ssa Stefania Schirone al n +39 080.2174322, ovvero prenotandosi via e-mail al seguente indirizzo : francesco.cembalaio@ba.camcom.it

 



Quesito n. 01
Relativamente ai requisiti di capacità tecnica e professionale di cui all'art. 9.2 – lettera b) del Disciplinare di gara (requisiti riferiti al servizio di pulizie), in caso di partecipazione in RTI, un'Impresa mandante che all'interno dello stesso eseguirà esclusivamente le attività riconducibili ai servizi di manutenzione e non, quindi, di “pulizia”, non necessità dei requisiti succitati?

Risp. :
In caso di raggruppamento temporaneo d’impresa o consorzio ordinario di concorrenti il requisito deve essere posseduto almeno in misura maggioritaria (non inferiore comunque al 40%) dalla mandataria ovvero da una consorziata; la restante quota del suddetto requisito (nel caso in cui non sia interamente posseduta dalla mandataria) dovrà essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate fino alla concorrenza prevista del 100%;



Quesito n. 02
Un'impresa mandante priva dei requisiti di cui all'art. 9.2 – lettera b) del Disciplinare di gara (requisiti riferiti al servizio di pulizie) può assumere, nella ripartizione delle attività all'interno del RTI, anche parte delle attività di pulizia, dichiarando di affidare queste ultime in subappalto ad imprese dotate di adeguata iscrizione nella fascia di classificazione di cui all'art. 3 del D.M. n. 274/97?

Risp.:
Fatta salva la sussistenza del requisito (non inferiore al 40%) in capo alla capogruppo, come esplicitato chiaramente dal Disciplinare, ogni attività di subappalto, nei limiti previsti ex lege, resta in capo al costituendo o costituito RTI, ovvero dal consorzio, escludendo le singole aziende associate o consorziate.



Quesito n. 03
 
In un RTI può partecipare un'Impresa mandante incaricata della manutenzione impianti (elettrici, climatizzazione, antincendio, sollevamento ecc...) dimostrando, tra l'altro, il requisito di competenza relativo al “fatturato specifico” (art. 9.1, pag. 9 del Disciplinare) mediante fatturato su un contratto per conduzione e manutenzione impiantistica (i), comprendente anche la manutenzione straordinmaria di impianti elettrici e climatizzazione (ii), oltre la qualificazione nelle varie categorie SOA?

 
Risp.:
E' ammissibile.



Quesito n. 04
Come si possono determinare esattamente le quote di partecipazione al RTI, posto che la manutenzione straordinaria – apparentemente oggetto delle attività poste in capo al RTI – è prevista  per il solo primo anno: per gli anni successivi , di conseguenza, le quote di partecipazione sono destinate a cambiare, visto che ad esempio quella inerente le pulizie avrà un impatto percentuale ulteriormente maggiore rispetto a quella impiantistica, essendo venuta meno parte rilevante di quest'ultima ovverosia, per l'appunto quella inerente la manutenzione straordinaria?

Risp.:
Ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs.n.163/2006, i concorrenti in regime di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario devono indicare le parti del servizio assunte dai singoli operatori economici riuniti o consorziati in riferimento all'intera durata dell'appalto (triennio).



Quesito n. 05:
E' ammessa la partecipazione alla gara di un RTI di tipo verticale ove la capogruppo mandataria esegua le prestazioni prevalenti, intendendosi per prevalente la prestazione del valore economico più rilevante rispetto le altre (tenendo comunque conto che le prestazioni in global service rappresentano un unicum), ovverosia le attività di pulizie, mentre la società mandante eseguirà le prestazionidiverse dalla prevalente, ovverosia tutti gli altri servizi( vd. Tabella punto 4.a Disciplinare))

Tenuto conto di quanto anzidetto, si chiede di confermare che, in caso di partecipazione in RTI, come sopra descritto, la mandante non dovrà possedere i requisiti riguardanti le attività di pulizia (lett. b) punto III.2.3) Capacità Tecnica del bando di gara).

Risp.:
In caso di raggruppamento temporaneo d’impresa o consorzio ordinario di concorrenti il requisito deve essere posseduto almeno in misura maggioritaria (non inferiore comunque al 40%) dalla mandataria ovvero da una consorziata; la restante quota del suddetto requisito (nel caso in cui non sia interamente posseduta dalla mandataria) dovrà essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate fino alla concorrenza prevista del 100%;




Quesito n. 06
Si chiede di confermare che si tratta di un refuso quanto si legge nell'allegato “Schede riepilogative dei servizi e lavori previsti dal global” a pagina n. 36, dove si esclude la possibilità di subappaltare, contrastando con quanto si legge nel Disciplinare di gara a pag. 12 art. 10 “Subappalto”, dove, invece, viene concessa ai partecipanti la possibilità di ricorrere al subappalto, entro il limite del 30% consentito dalla Legge, sulla base d'asta.

Risp.:
Trattasi di refuso, è ammesso il subappalto nei limiti previsti dalla Legge come richiamati nel Disciplinare di gara.



Quesito n. 07
Nella domanda di partecipazione e dichiarazioni, alla fine di pagina 6 viene chiesto di “indicare la propria iscrizione e posizione AVCPass”, quanto richiesto equivale alla registrazione al sistema AVCPASS con la conseguente acquisizione del PASSOE da produrre in gara? Tale registrazione è obbligatoria ai fini della partecipazione alla procedura?

Risp.
Per entrambi i quesiti la risposta è SI.



Quesito n. 08
Con riferimento alla redazione della Relazione Tecnica le indicazioni circa la tipologia di carattere, dimensione e interlinea sono da applicare tassativamente anche nel caso di tabelle, grafici e altri elaborati grafici eventualmente da allegare?

Risp.
Si



Quesito n. 09
A quanto ammontano le spese di pubblicazione del bando di gara sui quotidiani?

Risp.
Ai sensi dell'art. 34, comma 35, D.L. n. 179/2012, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 221/2012, le spese di pubblicità sui quotidiani da rimborsare alla S.A. Dall'aggiudicatario entro il termine di 60 gg. Dall'aggiudicazione sono pari complessivamente a € 4.999,97 Iva 22% inclusa.



Quesito n. 10
In caso di richiesta di subappalto del servizio di manutenzione completa degli impianti di sollevamento sollevamento è necessario comunque dimostrare il possesso della qualificazione OS4 € 258.000,00 I classifica? In caso affermativo è consentito l'Avvalimento del requisito in questione?

Risp.
Il valore complessivo delle prestazioni subappaltabili non può superare il 30% (trenta) per cento dell’importo globale del contratto.  Il requisito, quindi, in caso di subappalto deve essere posseduto dalla Ditta subappaltatrice nei limiti previsti ex legge. L'Avvalimento è consentito ex art.49 D. Lgs. n. 163//2006



Quesito n. 11
In merito agli elementi qualitativi indicati a pag. 3 di 31 del Disciplinare di Gara è possibile conoscere in dettaglio il contenuto dei criteri e sub-criteri e la suddivisione dei relativi punteggi?

Risp.
Alla pag. 3 del  Disciplinare di Gara risultano già riportati in dettaglio i criteri e i sub punteggi ai fini della valutazione dell'offerta tecnica.



Quesito n. 12
Relativamente al fatturato specifico richiesto al punto 9.2 del Disciplinare di gara occorre riferirsi agli ultimi tre esercizi finanziari con bilancio approvato (2010, 2011, 2012)?

Risp.
Si



Quesito n. 13
relativamente al punto III.2.2 “capacità economica finanziaria: con riferimento al fatturato relativo a “prestazioni di global service realizzato nell'ultimo triennio non inferiore ad € 3.000.000,00” , cosa si intende per contratto di global service? 1) un contratto in cui sia l'appaltatore a definire i tempi e le modalità di manutenzione delle diverse attività (quindi senza un capitolato predisposto dalla S.A.) o un contratto di servizi di gestione integrata di diverse attività in cui si applica il capitolato predisposto dalla S.A. per le singole e diverse attività?

Risp.
Per contratto di global service s’intende un contratto in cui il concorrente abbia assunto il coordinamento e la gestione integrata delle diverse attività e che comprenda almeno 2 delle tipologie di servizi oggetto del presente appalto (pulizie, gestione archivi, conduzione e manutenzione, gestione impianti videosorveglianza – allarme - telefonia, derattizzazione, gestione verde, manovalanza occasionale, manutenzione straordinaria)



Quesito n. 14
relativamente al punto III.2.3 capacità tecnica: con riferimento al servizio di conduzione e manutenzione si richiede il possesso delle categorie OS30, OS28, OS4 tutte classifica I. Premesso che l'Impresa qualificata nella categoria OG11 può eseguire i Lavori in ciascuna delle categorie OS28 e OS30 per la classifica corrispondente a quella posseduta, si chiede se la categoria OS4 sia subappaltabile interamente ad impresa in possesso di tale attestazione.

Risp.
l'impresa /RTI/Consorzio deve possedere interamente la qualificazione Os30, OS28 e OS4. La categoria OS4 non e' scorporabile quindi non è interamente subappaltabile



Quesito n. 15
Qual'è il triennio di riferimento?

Risp.
Il triennio riferito agli ultimi tre esercizi finanziari con bilancio approvato (2010, 2011, 2012)



Quesito n. 16
E' corretto un RTI così composto:


 

             CAPOGRUPPO MANDATARIA che svolgerà:


è Quota parte maggioritaria  (comunque non inferiore al 40%) dei servizi di pulizia;


è il 100% di tutti i restanti servizi/lavori oggetto del presente appalto.

        

            MANDANTE che svolgerà:


è quota parte minoritaria dei servizi di pulizia      

 

Risp.
Si



Quesito n. 17
Vista la prescrizione contenuta all'art. 8 del Disciplinare di gara: “le prestazioni previste a carico del gestore rappresentano un “unicum” non scindibile nei singoli servizi che lo compongono” si chiede di confermare che un RTI come sopra indicato debba intendersi di tipo “orizzontale”

Risp.
E' ammessa qualsiasi tipologia di ATI


  
Quesito n. 18
Si chiede di confermare se i requisiti di partecipazione richiesti all'art. 9.2 lett. c) e d) debbano essere posseduti esclusivamente dall'impresa che nell'ambito del RTI svolgerà le attività per le quali sono richieste tali abilitazioni/attestazioni.

Risp.
Si conferma quanto richiesto con la precisazione che il RTI deve possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti, in particolare la Capogruppo mandataria deve possedere il requisito relativo alla categoria prevalente nella misura minima del 40%.

 


 

Quesito n. 19
In merito alla formulazione dell'offerta economica, si chiede se nell'apposito modulo "OFFERTA ECONOMICA" da voi predisposto si debba indicare l'importo offerto per 3 anni per ogni servizio, come riportato nella tabella del modulo stesso al punto a) CANONI (IVA ESCLUSA), oppure se si debba indicare il ribasso percentuale per ciascuna tipologia di servizio come indicato all'Art. 11. Presentazione dell'offerta, pag. 26 del Disciplinare di Gara. In tale caso, si chiede di chiarire se nella tabella di cui al punto a) debba essere appositamente inserita un'ulteriore colonna nella quale riportare l'indicazione dei ribassi percentuali per ciascuna tipologia di servizio.

Risp.
Nel modulo  "offerta economica" devono essere indicati dettagliatamente gli importi per ogni  singolo servizio; non è necessario indicare il singolo ribasso.



Quesito n. 20
Si chiede di confermare che le operazioni di cui alla lettera A) operazioni da effettuarsi giornalmente a pag. 35 del Capitolato Speciale siano riferite a tutte le strutture oggetto del servizio di pulizia e che siano da effettuarsi in tutti i giorni feriali incluso il sabato, in quanto nel documento "Relazione tecnica-illustrativa" i giorni di aperture al pubblico di alcuni edifici risultano riferiti ai soli giorni feriali dal lunedì al venerdì.

Risp.
Le "precisazioni" previste alla pag. 32 del Capitolato Speciale si riferiscono a tutti gli immobili camerali; il servizio dovrà essere garantito tutti i giorni feriali incluso il sabato come articolato nel predetto documento.



Quesito n. 21

Si chiede di specificare se la fornitura di materiale di consumo ( sapone, asciugamani e carta igienica) sia a carico della CCIAA di Bari o della ditta aggiudicataria.

Risp.
La fornitura di materiale di consumo è a carico della ditta aggiudicataria.



Quesito n. 22
Richiesta di proroga.

Risp.
L'approsimarsi della scadenza dei contratti attualmente in corso, vista la necessità di garantire il normale funzionamento degli uffici camerali, in considerazione , altresì, dell'avviso di preinformazione pubblicato nel pieno rispetto dei termini previsti per legge, non è possibile concedere alcuna proroga.



Quesito n. 23
Se l'azienda/consorzio mandataria/capogruppo soddisfa tutti i requisiti tranne quello riguardante "il servizio di pulizia" può come la legge consente ricorrere all'Istituto dell'avvalimento che copra totalmente tale requisito  da una seconda azienda che partecipa come mandante?

Il quesito viene posto in riferimento ai punti 9.2b "Con riferimento al servizio di pulizia, aver svolto servizi di pulizie negli ultimi tre esercizi per un importo complessivo non inferiore a €1.800.000,00" nel disciplinare di gara.

Risp.
Si perchè l'art. 49 non pone limitazioni "si tratta di avvalersi dei requisiti  tecnico organizzativi ed economico finanziario quindi ......" è possibile avvalersi dei requisiti di altra ditta purchè vengano rispettati gli adempimenti previsti ex art. 49 D. l.gs n. 163/2006.


Quesito n. 24

 pag. 9 del disciplinare, punto 9.2, lettera a), "Aver svolto negli ultimi tre esercizi un singolo contratto di global service per un Importo non Inferiore a Euro 1.000.000,00 ... che comprenda almeno 2 delle tipologie iI servizi oggetto del presente appalto ... ";

Risp

Perché  il requisito possa essere soddisfatto e' necessario che sia posseduto nella sua interezza da una delle consorziate (come chiaramente riportato nel disciplinare al punto 9.2 lett a) ..."unico contratto del valore di € 1.000.000,00 con almeno due prestazioni di servizi previsti nel presente appalto).

 


Quesito n.25
Il subappaltatore ed il possesso dei requisiti relativi all’attività che si intende subappaltare nei limiti consentiti dalla legge devono essere indicati già in sede di gara?

 

Risp
E' sufficiente indicare la parte e la percentuale dei lavori /servizi  Che si intende subappaltare e la sussistenza in capo al subappaltatore dei requisiti di qualificazione. Si precisa che i requisiti di partecipazione alla gara devono essere posseduti dal concorrente al momento della presentazione dell'offerta, il subappalto diversamente dall'avvalimento e' previsto al solo fine dell'esecuzione dei lavori dopo che sia intervenuta l'aggiudicazione in capo all'aggiudicatario munito di tutti i requisiti !(vs Sent. 3698 del 20 giugno 2011Consiglio di Stato)

 


 Quesito n. 26
E' ammessa l’impresa qualificata nella categoria OG 11 che dimostra il possesso dell’attestazione OG11 per gli importi non inferiori a quelli richiesti, pur non possedendo l’attestazione relativa alle singole categorie OS30 e OS 28, considerato che, ai sensi dell’art. 79 comma 16 del DPR 207 del 5 ottobre 2010, “(…) l’impresa qualificata nella categoria OG11 può eseguire i lavori in ciascuna delle categorie OS 3, OS 28 e OS 30 per la classifica corrispondente a quella posseduta”?

 

Risp
Si

 


 Quesito n. 27
In riferimento al vs chiarimento n. 7 e visto l’emendamento al decreto mille proroghe che dovrebbe far slittare l’obbligatorietà dell'applicazione del sistema dell'avcpass al 1 luglio 2014, si chiede conferma che si possa partecipare alla procedura in oggetto anche senza la preventiva registrazione al sistema e alla produzione del PASSOE.

 

 Risp
La mancata registrazione all'AVCPASS al fine dell'ottenimento del PASSOE  non e' causa di esclusione dalla procedura di gara in considerazione del differimento al primo luglio p.v. dell'operativita della Banca dati nazionale dei contratti pubblici, si ritiene tuttavia preferibile effettuare detta registrazione essendo stata prevista espressamente da bando di gara.

 


 Quesito n. 28
Essendo in possesso della OG11 class III-bis è possibile concorrere alla procedura per il principio di assorbenza (Determinazione AVCP n. 8/2002 , Parere AVCP N. 202 DEL 5/12/2012 “Con determinazione n. 8/2002 e con pareri n. 122/2007, n. 150/2008, nn. 87 e 207/2010, n. 84/2012, l’AVCP ha chiarito che il principio dell’assorbenza trova applicazione esclusivamente in riferimento alla categoria OG11, nel senso che, ove nel bando sia richiesta la qualificazione di cui alle categorie di opere specializzate OS3, OS28 e OS30, è consentita la partecipazione anche delle imprese qualificate in categoria OG11. Ciò in quanto detta categoria generale è in effetti la sommatoria di categorie speciali e pertanto sussiste la presunzione che un soggetto qualificato in OG11 sia in grado di svolgere mediamente tutte le lavorazioni speciali contenute in questa categoria generale”)?

  

Risp
SI

 


 Quesito n. 29
Per il possesso della categoria OS4 è possibile ricorrere al subappalto ai sensi dell’art.118 del D.Lgs.163/2006 non trattandosi di attività prevalente, quindi scorporabile, con importo molto esiguo rispetto alla base di asta?

 

Per il possesso della categoria OG1 è possibile ricorrere al subappalto ai sensi dell’art.118 del D.Lgs.163/2006 non trattandosi di attività prevalente, quindi scorporabile, con importo molto esiguo rispetto alla base di asta?

 

Risp

I requisiti di partecipazione alla gara devono essere posseduti dal concorrente al momento della presentazione dell'offerta di gara e devono essere in capo al soggetto partecipante. Il subappalto, diversamente dall'avvalimento, rappresenta un fatto previsto al solo fine della esecuzione dei lavori che interviene successivamente a seguito di aggiudicazione in capo all'aggiudicatario, munito di tutti i requisiti (vs. Sent. 3698 del 20 giugno 2011 Consiglio di Stato)




 

// // //