FdL - Unioncamere Puglia a HandMade innova partendo dalle tradizioni

sabato 14 Settembre 2019

Innovare, partendo dalle tradizioni

HandMade è l'evento nell'evento al padiglione 110.

Incontri, mostre, workshop, convegni, laboratori, iniziative,

progetti istituzionali, orientamento alle imprese

Innovare, partendo dalle tradizioni. Nella 83.a edizione della Campionaria, la Fiera del Levante e Unioncamere Puglia, partner della rete EEN (Enterprise Europe Network) - la più grande rete Europea di servizi per aiutare le piccole e medie imprese a migliorare la loro competitività, sviluppare il loro potenziale d’innovazione e confrontarsi in una dimensione internazionale -  hanno organizzato HandMade la prima fiera pugliese del design autoprodotto. Un evento nell'evento, ospitato quest'anno nel padiglione 110, su una superficie complessiva di oltre 1.000 mq.

Dal 14 al 22 settembre si susseguiranno incontri, mostre, workshop, convegni, laboratori, iniziative, progetti istituzionali, orientamento alle imprese  Ma il padiglione fungerà anche da grande spazio espositivo riservato alle imprese, alle botteghe e ai designer che potranno presentare e vendere le proprie creazioni.

«Un grande spazio della creatività - afferma il presidente di Unioncamere Puglia, Alfredo Prete - in cui dare risalto all'unicità e all'eccellenza, e dunque un luogo d’incontro tra appassionati ed operatori di settore, tra studenti e maestri artigiani, tra istituzioni e cittadini. Obiettivo di Unioncamere Puglia, d'intesa con Fiera del Levante,  è valorizzare le eccellenze artigianali e offrire agli espositori la possibilità di incontrarsi, di scambiarsi esperienze, creando nel tempo un evento che può caratterizzare l'offerta fieristica e culturale pugliese».

Negli stessi giorni HandMade ospiterà più convegni sul tema “Design e competitività: idee ed esperienze”. Per citarne alcuni, domenica 15 settembre 2019 dalle ore 16 si parlerà de "Il ruolo del Design in un mondo globale". Intervengono: Sandro Ambrosi, Presidente Nuova Fiera del Levante, Roberto Marcatti, Presidente ADI Puglia e Basilicata, Lorenzo Netti, Politecnico di Bari, CEO Studio Netti Architetti, Luigi Triggiani, segretario generale Unioncamere Puglia. Modera: Laura Pavia. Martedì 17 settembre dalle ore 16 incontro sul tema: "Absolut Joy: il gioiello contemporaneo: prezioso o digitale … quali orizzonti?". Intervengono: Michele Paparella, Maestro orafo; Salvatore Pepe, Ceo Mosaico Digitale; Alessandra Scarcelli, Politecnico di Bari. Moderatora: Alfio Cangiani.  Il 19 settembre, invece, in un altro incontro organizzato in collaborazione con l'Albo Nazionale Gestori Ambientali - Sezione Puglia e che coinvolge le cinque camere di commercio pugliesi, si parlerà di "Per un Design della sostenibilità fra Etica ed Economia Circolare dalle 8,45 alle 13,00. Intervengono, dopo i saluti dei rappresentanti istituzionali: Pierluigi Altomare – Ministero dell'Ambiente; Mina Lacarbonara -  Direzione Scientifica Arpa Puglia; 10,30 Marco Capellini -  MATREC (Società di consulenza specializzata in innovazione e ricerca sui temi della sostenibilità).  Conclusioni: Luigi Triggiani - segretario Generale Unioncamere Puglia Modera  ALFIO CANGIANI – eco designer.

Inoltre nello stand istituzionale di Unioncamere Puglia - sempre in HandMade, durante tutto il periodo fieristico - sarà attivo uno "Sportello di orientamento al mercato", per dare valore sul territorio alle imprese che hanno sviluppato prodotti o servizi innovativi al fine di sostenerle e renderle maggiormente competitive.

Le aziende potranno usufruire del servizio prenotando un incontro individuale con gli esperti nell’area dedicata allestita all’interno del padiglione 110.

Per prenotare un appuntamento scrivere a
een.puglia@unioncamerepuglia.it