Finanziamenti per PMI innovative e start up - Giornata informativa

mercoledì 21 Giugno 2023

Finanziamenti per PMI innovative e start up
Giornata informativa
5 luglio 2023 h 10:00 - h 13:00
PNRR – Partenariati per la ricerca e l’innovazione “Horizon Europe”

il programma europeo EUROSTARS
INNOVATIVE SMEs

Direzione Generale per le Tecnologie delle Comunicazioni e la Sicurezza Informatica - Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell‘Informazione
Direzione Generale per gli incentivi alle Imprese

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Direzione Generale per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica e Direzione Generale per gli incentivi alle imprese - il prossimo 5 luglio 2023, ore 10:00 – 13:00 terrà un incontro informativo on line, con la collaborazione del MUR, dedicato alle opportunità di finanziamento offerte dalla partnership europea Innovative SMEs, al fine di promuovere un confronto e un proficuo dialogo tra soggetti pubblici e privati.

Detta partnership - che sostiene le PMI innovative e i loro partner finanziando progetti internazionali di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale in tutti i campi - nel mese di luglio lancerà la prossima call, cui il MIMIT e il MUR parteciperanno in qualità di enti finanziatori nazionali mediante l’erogazione di contributi.

Al riguardo, nel segnalare che l’invito è rivolto alle imprese di ogni settore e dimensione, università, centri di ricerca, organismi di ricerca, si trasmettere di seguito il link per partecipare all’incontro in streaming:

• 10:00 saluto del Direttore DGTCSI – ISCTI (Dott.ssa Eva Spina - MiMIT);
  • 10:10 saluto del Direttore DGIAI (Dr. Giuseppe Bronzino – MiMIT);
  • 10:20 programma Eurostars: modalità di stesura e contenuto dei progetti (Ing. Aldo Covello - MUR);
  • 10:50 procedura per la presentazione istanze al MiMIT (Dr. Giulio Aloia - MiMIT);
  • 11:10 attività istruttoria MiMIT (Ing. Valentina Milazzo - MiMIT);
  • 11:30 Q & A;
  • 11:50 procedura di rendicontazione PNRR (Ing. Valentina Milazzo - MiMIT);
  • 12:00 Q & A;
  • 12:20 procedura per la presentazione istanze al MUR, attività istruttoria e rendicontazione (Ing. Aldo Covello - MUR);
  • 12:50 Q & A