Logo

Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio - MobiliseSME: un programma dell’Unione Europea cofinanziato dal Programma EaSI (EURES) e dedicato alla mobilità delle PMI in Europa

lunedì 18 Luglio 2022


Il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio (Forum AIC) è lieto di presentare una nuova opportunità per le piccole e medie imprese interessate ad avviare, consolidare e far crescere il loro business nel mercato europeo.

Si tratta dell’iniziativa MobiliseSME: un programma dell’Unione Europea cofinanziato dal Programma EaSI (EURES) e dedicato alla mobilità delle PMI in Europa, che rappresentano il 99% delle imprese europee. Il programma mira a promuovere l’internazionalizzazione delle PMI e migliorare la loro competitività attraverso un progetto di mobilità del personale che finanzia trasferte transfrontaliere a breve termine (da 1 a 6 mesi anche non continuativi).
 
 Grazie a questo programma, imprenditori, dirigenti e dipendenti di un’azienda italiana e anche lavoratori autonomi con partita IVA, possono fare un’esperienza lavorativa in un’altra impresa europea con cui hanno già rapporti di collaborazione o con cui vorrebbero entrare in contatto.

Le imprese possono scegliere di partecipare come “aziende di invio” (sending company – SC),  ovvero distaccando un proprio lavoratore all’estero presso un’altra PMI, oppure come “aziende ospitanti” (hosting company – HC) che accolgono un lavoratore di una PMI estera senza sostenere nessun costo. Solo per le aziende di invio è previsto un sostegno finanziario per coprire spese di viaggio, vitto e alloggio del lavoratore distaccato. Tale contributo forfettario varia a seconda del paese di destinazione e viene corrisposto con cadenza mensile per tutta la durata dello scambio.

Questa breve esperienza di scambio consentirà, dunque, ad entrambe le realtà imprenditoriali coinvolte (azienda che invia personale e azienda che ospita) di collaborare ad un progetto congiunto con la finalità di:
  • approfondire la conoscenza reciproca;
  • rafforzare una collaborazione preesistente;
  • avviare nuovi progetti e partnership;
  • ampliare la rete di contatti a livello europeo;
  • realizzare ricerche e analisi di mercato;
  • elaborare strategie di marketing;
  • condurre attività di ricerca congiunte;
  • sviluppare nuovi prodotti o servizi;
  • ricercare nuovi potenziali clienti e opportunità commerciali;
  • trasferire conoscenze, know-how e tecnologie.
I mercati di riferimento per l’impresa italiana sono tutti i paesi dell’Unione Europea e alcuni paesi limitrofi: Islanda, Norvegia, Albania, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Turchia.

Il Forum AIC è local contact point nazionale del programma MobiliseSME. Per ottenere maggiori informazioni e per essere supportati nella presentazione della propria candidatura, scrivere a segreteria.forum@marche.camcom.it

Il Forum ha realizzato questo VIDEO  che fornisce info dettagliate sul programma.