I vantaggi della Camera Arbitrale e della Mediazione

sabato 16 Febbraio 2019

Presso la Camera di Commercio di Bari è istituita la Camera Arbitrale e della Mediazione che consente di risolvere le controversie civili e commerciali in maniera semplice ed efficace.

La Camera Arbitrale e della Mediazione si occupa di:

servizi di arbitrato rituale e irrituale
• controversie di natura nazionale ed internazionale
• servizi di conciliazione
• servizi di mediazione
• servizi di arbitraggio
• servizi di perizia contrattuale

Sportello Mediazione Animazione Camera di Commercio

I servizi in sintesi:

Mediazione

Tra i temi oggetto di mediazione:

• condominio
• diritti reali
• divisioni patrimoniali
• successioni ereditarie
• patti di famiglia
• locazione, comodato e affitto d'azienda
• risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria
• risarcimento del danno derivante da diffamazione a mezzo stampa o con altro mezzo di pubblicità
• contratti assicurativi, bancari e finanziari

Arbitrato Nazionale Ordinario e rapido

L'arbitrato è un metodo privato di soluzione delle controversie, particolarmente adatto per i rapporti di tipo commerciale e dunque indicato per le imprese che hanno l'esigenza di pervenire subito alla definizione della lite, in modo riservato e con adeguate garanzie di professionalità ed imparzialità in ordine dell'autorità giudicante.

Sportello di conciliazione

La Conciliazione è uno strumento per la definizione amichevole delle controversie basato sulla ricerca di un accordo tra le parti facilitato dall'intervento di un Conciliatore cui è affidata la conduzione della procedura. Presso la Camera Arbitrale e della Mediazione è possibile conciliare, in modo volontario, qualsiasi controversia tra imprese e tra queste ed i consumatori ed utenti.

E' anche possibile venire in Camera di Commercio per le conciliazioni in materia di Telefonia ed Energia.

Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento

La legge n. 3 del 2012 assegna al sistema delle Camere di Commercio un importante ruolo proprio a sostegno dei consumatori e dei piccoli imprenditori alla prese con il sovraindebitamento, attraverso la possibilità di istituire un Organismo di Composizione delle Crisi da sovraindebitamento, detto anche OCC, che gestisca, attraverso un professionista qualificato, una proposta di accordo con i creditori o un piano di ristrutturazione dei debiti.

Tale Organismo, deputato a gestire i procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento, è stato istituito, previa iscrizione presso il Ministero della Giustizia, presso la Camera di Commercio di Bari dal 30.03.2017.

I vantaggi

• Brevità dei Tempi
• Semplicità di accesso
• Costi minimi