Imprese confiscate: il 29 maggio giornata conclusiva del progetto Open Knowledge

giovedì 25 Maggio 2023

Imprese confiscate alla criminalità organizzata
Giornata conclusiva del progetto O.K. Open Knowledge
29 maggio 2023, dalle ore 15.00-18.00, Camera di commercio di Bari,
sala azzurra e on line

In Italia sono 2.949 le aziende confiscate in via definitiva alla criminalità organizzata,173 sono in Puglia, il 5,87% del totale nazionale. Per favorire la restituzione al mercato della legalità di queste attività imprenditoriali con indubbi vantaggi anche occupazionali, la Camera di Commercio di Bari lo scorso anno ha aderito al progetto nazionale O.K. Open Knowledge, che ha avuto l'obiettivo di diffondere la conoscenza e l'utilizzo dei contenuti del portale “Open data Aziende confiscate” https://aziendeconfiscate.camcom.gov.it, affinché i dati in esso contenuti fossero finalizzati non solo a realizzare analisi, monitoraggio e supporto alle politiche di restituzione al mercato legale delle imprese confiscate, ma anche a sviluppare sinergie e collaborazioni fra istituzioni, imprese, associazioni di categoria, cooperative e imprese sociali.
La giornata conclusiva del progetto, in cui sarà tracciato un bilancio delle attività svolte e illustrati i risultati raggiunti in termini di proposte, raccomandazioni e piste di lavoro, si svolgerà lunedì 29 maggio 2023, dalle ore 15.00-18.00, in modalità mista: in presenza nella sala azzurra della Camera di Commercio di Bari e on line.*

Programma dei lavori
Ore 15.00 Saluti istituzionali
  • Pietro Piccioni - Vice Presidente CCIAA Bari
  • Antonella Bellomo - Prefetto di Bari
ore 15.30 Introduzione ai lavori
  • Angela Patrizia Partipilo - Segretario Generale CCIAA BARI
ore 15.45 “Modelli di intervento funzionali all’attività dei tavoli provinciali permanenti di supporto istituiti presso le prefetture”: proposte e linee di intervento emersi nel laboratorio della Camera di commercio di Bari
  • Marcella Vulcano - avvocato
  • Stefania Di Buccio - avvocato
ore 16.15 Il progetto O.K. Open Knowledge - Conoscere le aziende confiscate: dal portale open data ai risultati emersi nei laboratori
  • Giuseppe Del Medico - Unioncamere - Responsabile progetto Open knowledge
ore 16.45 Interventi istituzionali e testimonianze
  • Roberto Rossi - Procuratore della Repubblica di Bari
  • Renato Nitti - Procuratore della Repubblica di Trani
  • Don Angelo Cassano - Referente Puglia Associazione LIBERA
  • Fabrizio Colella - Amministratore Giudiziario
  • Luigi Ambrosi - Imprenditore
Ore 18.00 Conclusione dei lavori
  • Angela Patrizia Partipilo - Segretario Generale CCIAA BARI

Per informazioni:
Segreteria organizzativa: legalita@ba.camcom.it
Celestina Barile – 0802174273 – celestina.barile@ba.camcom.it
Antonio Bruno – 0802174239 – antonio.bruno@ba.camcom.it

* Modalità di svolgimento on line
Le adesioni vanno formalizzate attraverso apposita scheda da compilare e inviare a legalita@ba.camcom.it
Gli iscritti riceveranno via mail il link e le istruzioni per partecipare all’evento on line.